Logo Volo di Rondine - Oltrepò Pavese

associazione naturalistica culturale

Volo di Rondin

per la Natura in Oltrepò Pavese

                                                                                             .Volo di Rondine. illustrazione di Vera Pianetta
  chi siamo   Newsletter: iscriviti !   Associati !

facebook volo di rondine. seguici!  segui Volo di Rondine


associazione naturalistica volo di rondine in oltrepò pavese<<Volo di Rondine>> è una associazione culturale naturalistica 

che si occupa di RICERCA su fauna, flora e geologia dell'Oltrepò Pavese e su aspetti della cultura dell'Appennino Settentrionale. In particolare ricerche con videotrappolaggio sul lupo appeninico e sulla flora locale.

Volo di Rondine ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare questo territorio collinare e montano dalle interessantissime peculiarità.

Associati! Puoi associarti a Volo di Rondine e contribuire così alla continnuazione dei progetti e delle ricerche, oltre ad acquisire vantaggi come la copertura assicurativa durante tutte le nostre attività, precedenza nelle prenotazioni, sconti, ecc. La quota annuale è di soli 10 euro.
Oppure contribuisci con una donazione 


escursioni e sentieri in oltrepò pavese

Per promuovere il territorio, l'associazione propone 

ESCURSIONI

o meglio preferiamo definirle ESPLORAZIONI”

alla scoperta dei SENTIERI principalmente nelle zone della Valle Staffora, Val Tidone, Val di Nizza, Valle Ardivestra, Valle Coppa e Schizzola

ed EVENTI a tema rivolti a turisti e famiglie locali.

Clicca sulla foto dei daini e vedi  le escursioni

educazione ambientale provincia di pavia Oltrepò Pavese

Organizziamo incontri di approfondimento, 

LABORATORI e attività didattiche

di “Educazione alla Natura” 

rivolte a bambini, ragazzi e scolaresche, ma anche ad adulti, 

basate sull'esperienza del benessere a contatto con la natura.

Clicca sulla foto per vedere le proposte di Educazione Ambientale


rete associazioni oltrepò paveseVolo di Rondine desidera rapportarsi con le altre realtà locali,

così cerca varie forme di COLLABORAZIONE, unendo alle proprie competenze, quelle di altri appassionati del bellissimo Oltrepò Pavese.

Citiamo di seguito solo alcune delle collaborazioni già in atto: 
Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, Spino Fiorito, Castello di Varzi, Cineforum di Casteggio, Chi Cerca Crea, ERSAF, associazione Iolas, Asilo Giochiamo Insieme di Casteggio, Mamme Connesse, La Cena di Pitagora, Biblioteca di Codevilla, Pian del Poggio Bike Park, L'Intreccio di Vite - cultura in collina, Io non ho paura del lupo, Life M.I.R.CO Lupo, Centro Faunistico Uomini e Lupi, B&B Villa Tiffany.

Vedi chi sono i nostri collaboratori e cosa facciamo insieme


I soci fondatori 

sono principalmente laureati in scienze naturali con esperienza quasi ventennale nel campo dell'educazione ambientale, 

ma lo staff comprende anche chi ha competenze nel campo della educazione e pedagogia 

e chi in quello della formazione, o conoscenze artistiche e culturali

Vedi chi siamo: Vera Pianetta, Marco Ciccolella, Chiara Pietrella, Biagio Lammoglia, Michela Zambianchi.

ESCURSIONI
ED EVENTI
EDUCAZIONE
AMBIENTALE
CORSI E
LABORATORI
RICERCHE
E IMMAGINI
escursioni passeggiate eventi in Oltrepò Pavese educazione ambientale provincia di pavia Oltrepò Pavese laboratori naturalistici e corsi Oltrepò Pavese Ricerche naturalistiche e foto e illustrazioni di Natura
esplorazioni
in Oltrepò Pavese


passeggiate ed escursioni dedicate all'osservazione di piante, rocce, fossili, tracce degli animali, ed anche per ascoltare i suoni della Natura.
la Natura va a scuola

percorsi didattici per osservare, usare i propri sensi, esplorare, usando la Natura come maestra. Nel bosco o nel giardino della scuola.
fare in Natura
l'Oltrepò Pavese si presta a approfondimenti di molti tipi, dalla botanica alla geologia, per scoprire di più ad esempio sul lupo o sulle erbe di san giovanni, sui fossili e i canti animali e altro ancora
raccontare la Natura
amando questo territorio abbiamo iniziato a svolgere ricerche sulla fauna e la flora, ma anche sui sentieri più caratteristici. Corredando con foto e illustrazioni naturalistiche.
LEGGI TUTTO LEGGI TUTTO in costruzione in costruzione

news e prossimi appuntamenti  News e prossimi appuntamenti  news e prossimi appuntamenti

.

"Oltrepò di Lupi" - conferenza e passeggiata notturna + Stelle

sabato 8 luglio 2017 - ore 21.30

vedi evento su FB
dove:  località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: dott. Marco Ciccolella
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine

il lupo appenninico in OltrepòPasseggiata notturna sotto la LUNA e conferenza dedicata al LUPO + Osservazione del CIELO al telescopio

Una serata dedicata al LUPO Appenninico a 360 gradi, la sua storia, la sua presenza, la convivenza con l'uomo e del suo importante ruolo nell'ecosistema.

Marco Ciccolella di Volo di Rondine si occupa di ricerca faunistica in Oltrepò dedicandosi particolarmente al lupo, attraverso censimenti basati sulla raccolta di tracce e video foto trappolaggio, cioè la sistemazione di fotocamere automatiche sui sentieri di passaggio del lupo. 

Nella serata di sabato racconterà in una conferenza con foto e video la sintesi delle sue e delle altre ricerche sul lupo appenninico e in particolare la situazione nel territorio dell'Oltrepò.

In seguito si percorrono i sentieri utilizzati anche dal lupo, adiacenti all'Osservatorio Astronomico, per una breve passeggiata notturna, per immedesimarsi nel suo territorio continuando a scoprire di più su questo animale.

Inoltre l'Osservatorio proporrà l'osservazione del cielo notturno al telescopio per osservare le costellazioni, la luna e altri oggetti celesti visibili in questo periodo. 

Necessaria la PRENOTAZIONE presso la segreteria dell'Osservatorio: 
osservatorio@ osservatoriocadelmonte.it  - tel. 3277672984 - 3272507821

E' previsto un contributo di partecipazione. (12 euro dai 13 anni, 6 euro dai 6 anni, gratuito fino a 5 anni).
E' necessario abbigliamento adeguato a rimanere all'aperto di notte (può fare freddo a 700 m di quota) e scarpe da trekking o da ginnastica con suola per sterrato (non liscia), consigliata una Torcia.

.

"Fossilizzato a chi??!!" - laboratorio sui fossili

domenica 9 luglio 2017 - ore 16.00

vedi evento su FB
dove:  località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Vera 
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine

laboratorio sui fossili per bambini monte vallassa Oltrepò paveseGioco laboratorio dedicato ai fossili per bambini + Osservazione del SOLE al telescopio

Ma i fossili da dove arrivano? Vivevano in un mare qui in collina? Perché mai sono finiti nella roccia?  Lo scopriamo in un modo particolare: costruendo un "fossile" con le nostre mani!
E non è finita: dovremo aiutare un buffo detective di fossili, la bambina Pale Ontol, con il suo fido aiutante Dino Sau, a ricostruire il mondo preistorico dell'Oltrepò Pavese.

Laboratorio didattico per bambini che con uso di immagini, conchiglie, creta, sabbia e pietre, permette di scoprire il misterioso mondo dei fossili tramite l'esperienza pratica, cioè toccando e creando.
Seguirà il racconto che, con la simpatia di una favola e richiedendo ai bambini di partecipare alle scelte dei protagonisti, farà comprendere come la paleontologia può descrivere l'ambiente di milioni di anni fa.
Intanto che i bambini scoprono i segreti dei fossili, per gli adulti accompagnatori è prevista una attività in contemporanea legata al Sole,osservazioni al telescopio della nostra stella e proiezione al Planetario. L'Osservazione del sole al telescopio sarà svolta anche con i bambini partecipanti al laboratorio.

Adatto a bambini dai 5 ai 10-12 anni. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Importante: Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Necessaria la PRENOTAZIONE presso la segreteria dell'Osservatorio: osservatorio@ osservatoriocadelmonte.it  - tel. 3277672984 - 3272507821
E' previsto un contributo di partecipazione: 
- adulti e ragazzi da 11 anni per solo attività astronomica: 6 euro 
- bambini di 6-10 anni per attività di laboratorio e astronomica: 8 euro
- bambini minori di 6 anni per attività di laboratorio e astronomica: 5 euro
- bambini minori di 6 anni per attività astronomica: gratuito

.

"Giurassic Oltrepò" passeggiata tra scienza e fantascienza -  + Sole

domenica 16 luglio 2017 - ore 16.00

vedi evento su FB
dove:  località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Giurassic Oltrepò

Il nome, una citazione del celebre capolavoro cinematografico di Steven Spielberg, non è casuale. La settima arte è infatti la protagonista dell’intervento d’apertura di Giacomo Aricò, giornalista e direttore del sito di cinema Cameralook.it.

Dal già citato Spielberg a Trevorrow, da Kubrick a Malick: attraverso alcune delle pellicole più famose di sempre, il relatore accompagnerà il pubblico in un percorso storico-fantascientifico ricco di suggestioni, anche filosofiche. 

Attori principali del discorso saranno i fossili, preziosi testimoni della vita che fu, nonchè fonti autentiche della storia del nostro pianeta. Il loro fascino, a milioni di anni di distanza, è sempre più grande.

Dopo questa prima parte introduttiva, si uscirà all’esterno in compagnia della guida dell’associazione naturalistica Volo di Rondine che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta dei fossili marini della zona.

L’intera area è un luogo ricco di rocce sedimentarie, in maggioranza arenarie, che contengono, grazie alla loro caratteristica geologica, numerosi esemplari di fossili, principalmente conchiglie e bivalvi. Dagli antichi oceani alle rocce dei nostri giorni, sarà una passeggiata tra gli affioramenti del Monte Vallassa: una vera caccia al tesoro.

Ripercorreremo le ere geologiche e osserveremo il passato del Guardamonte, alla ricerca di tesori nascosti da scoprire, conoscere e imparare a rispettare.

Nella seconda parte scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Necessaria la PRENOTAZIONE presso la segreteria dell'Osservatorio: 
osservatorio@ osservatoriocadelmonte.it  - tel. 3277672984 - 3272507821

E' previsto un contributo di partecipazione. (10 euro dai 13 anni, 6 euro dai 6 anni, gratuito fino a 5 anni).
E' necessario abbigliamento adeguato e scarpe da trekking o da ginnastica con suola per sterrato (non liscia)

.

escursioni alla Riserva Naturale Monte Alpe

date da definire luglio agosto 2017 - ore 10.00

vedi evento su FB
dove:  Strada statale del Penice, Casermetta Forestale
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da ERSAF Regione Lombardia
con associazione Volo di Rondine
a breve date orari e indicazioni del servizio di visite guidate GRATUITE nei sentieri della bellissima riserva naturale Monte Alpe
.
Prossimamente:
Giugno luglio agosto: escursioni con Osservatorio cà del Monte
Luglio agosto: escursioni a Monte Alpe e Valverde

Le nostre collaborazioni

ci piace l'idea di una rete di piccole realtà 

che operano nel terriotorio dell'Oltepò Pavese (e non solo)


I BLOG della nostra guida, il naturalista Marco Ciccolella
Guida Naturalistica in Oltrepò Pavese
guida naturalistica Oltrepò Pavese
Blog Oltrepavese:
info, eventi, cursiosità su Oltrepò Pavese
oltrepo opavese blog oltrepavese
Blog RN Monte Alpe

blog Riserva Naturale Monte Alpe

Altre attività dei nostri soci: Cineclub di Biagio, associazione in Mali di Vera, Asilo Nido di Chiara
CineClub
Certosa Cantù
Casteggio


chiedi programma!
cineclubcertosa@gmail.com
associazione Nanalé - Volo di Rondine in MALI africa
asilo nido Giochiamo Insieme a Casteggio
asilo nido Giochiamo Insieme Casteggio

Svolgiamo attività insieme a:
spino fiorito castello di Oramala storia in Oltrepòassociazione
Spino Fiorito

ricerche storiche in Oltrepò Pavese, Castello di Oramala
Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte
osservatorio Cà del MOnte
Iolas associazione pavese per studio delle Farfalle
iolas associazione studio Lepidotteri Oltrepò Pavese
La cena di Pitagora
associazione vegetariana

La Cena di Pitagora
associazione L'intreccio di Vite, cultura in collina
associazione l'intreccio di vote cultura in collina Oltreepò Pavese
associazione ChiCercaCrea
associazione Chi Cerca Crea
associazione Labapuà, espirmendo sè
associazione Lababpuà
Pian del Poggio Bike Park e Seggiovia Pian del Poggio
Pian del Poggio Bike Park
ERSAF Regione Lombardia
ersaf regione Lombardia
Mamme Connesse Pavia e Oltrepò
mamme connesse Oltrepò
Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
CSV Pavia e Bambinfestival
B&B Villa Tiffany a Torriglia
B&B Villa tiffany torriglia
tu ? Cinema e società da Pavia

CameraLook Pavia cinema e società
.
Collaborazioni per le nostre ricerche sul LUPO APPENNINICO:
Io non ho paura del Lupo
Io non ho paura del lupo
Life M.I.R.C.O. Lupo
Life M.I.R.C.O Lupo
Centro Faunistico
Uomini e Lupi
Parco Alpi Marittime

Centro Uomini e Lupi Parco Alpi Marittime
ERSAF Regione Lombardia
ersaf regione Lombardia
Università degli Studi
di Pavia

Dipartimento di
Biologia Animale
.
associazione Volo di Rondine - Vera Pianetta P.IVA 02386860189 -   info @ volodirondine.com
(c) 2016 tutti i diritti riservati su foto, testi e illustrazioni