Eventi Escrusioni-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

associazione naturalistica Volo di Rondine

Eventi Escrusioni-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

Eventi ed Escursioni

Calendario eventi

guidaOltrepo


Raccontare il territorio dai suoi sentieri

Per promuovere il territorio, l'associazione propone EVENTI a tema ed  ESCURSIONI che preferiamo definire ESPLORAZIONI” alla scoperta dei SENTIERI e delle osservazioni naturalistiche, le specie tipiche di flora e la ricerca delle tracce lasciate dalla fauna. 

  • Passeggiate con merende o degustazioni
  • passeggiate con osservazione astronomica
  • escursioni notturne e astronomia
  • attività per bambini
  • conferenze e proiezioni

Idee per il weekend in Oltrepò

Il calendario degli eventi: ogni evento sarà poi pubblicato qui nel sito con tutti i dettagli, ci saranno anche altri eventi aggiunti, e l'informazione inviata tramite newsletter (ISCRIVITI!) e sarà creato un evento su FB (segui la nostra Pagina!) per altre informazioni scrivici a
info @ volodirondine.com

Calendario GENNAIO-MAGGIO
(si aggiungeranno altri eventi):
 

19 gennaio Passeggiata di Sant'Antonio a SAN PONZO
16 marzo Notturna Lupo e Stelle
24 marzo Passeggiata e aperitivo in Vigna
7 aprile Parco di Fortunago e pranzo
13 aprile Notturna Voci del Bosco e Stelle
14 aprile Grotte San Ponzo
21 aprile Pasuqa in collina a Montù Beccaria
22 aprile Pasquetta in Foresta

18 e 24 aprile attività per bambini
28 aprile Wine Trekking Santa Maria della Versa
28 aprile Passeggiata Fossili e Sole
1 maggio Borgo di Piumesana, M.Calcinara, M.Lumello
11 maggio Codevilla: ginestre agli orridi di M.Musso 

12 maggio Passeggiata Orchidee e Sole 
18 maggio Notturna Rapaci e Stelle
19 maggio Momunento Naturale Garzaia di Celpenchio
21 maggio presentazione libro Figli del Bosco
26 maggio Orchidee, Lavanda e Miele a Borgoratto M. 
9 giugno "Mettiamoci in Gioco" a Codevilla

   vedi Galleria Eventi già svolti     
 

Notturna, il Lupo e le Stelle

16 marzo 2019, ore 21.00 - CECIMA

in collaborazione con Volo di Rondine - guida VdR: Marco Ciccolella
 

16marzo_lupo

“UOMINI E LUPI: storie di convivenze possibili - il lupo tra credenze e realtà”
Passeggiata notturna segue osservazione notturna al telescopio

 

wolf_howlingQuest'anno vi faremo scoprire come cerchiamo di campionare la presenza del lupo sul territorio presentandovi foto e video della ricerca e mostrandovi "dal vivo" la tecnica del Wolf Howling o ululato indotto.
Si inizia la serata con la conferenza "il Lupo Appenninico e le tecniche di ricerca", Escursione Notturna con la speciale attività di “Wolf Howling” (Ululato indotto” con strumenti professionali). Cercheremo, tramite sessione esterna, di indurre le risposte di eventuali branchi presenti nell'arco di alcuni km. In seguito al telescopio Osservazione del Cielo.


Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, illuminati dalle ultime luci del tramonto, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus o comunemente detto Lupo.
Nella notte del Guardamonte con il naturalista Marco Ciccolella, guida dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine”, parleremo delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato. Temuto dai più, scopriremo invece quanto il lupo sia una componente fondamentale per il mantenimento dell’ecosistema. Ripercorrendo i sentieri nella fresca serata collinare, cercheremo di capire come possa adattarsi all’ambiente del nostro Oltrepò rimanendo però sempre uno tra i più eccezionali predatori naturali.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e poco contaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. 


Avviso importante: Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento, scarpe da ginnastica o da trekking). Si sconsiglia l'uso di giacche o felpe con "cappuccetti rossi" :-)
Contributo di partecipazione: Attività astronomica e naturalistica:
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 13 euro - Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 8 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): 2 euro
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo. Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario. Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.


Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV), dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile)  - telefono: 3277672984 – 3272507821 - e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate, da specifica mail di conferma dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

Segui aggiornamenti Evento FB

Escursione notturna dedicata al Lupo appenninnico con sperimentazione del metodo di riproduzione dell'ululato "Wolf Howling". A seguire proiezione al Planetario e osservazione del Cielo al telescopio. Per Costi e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Segui aggiornamenti Evento FB 

"Il Risveglio della Natura": Passeggiata e Aperitivo in Vigna

locandinaCerutti

24 marzo 2019, ore 15.30 - ZENEVREDO PV

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con azienda agricola Eredi Cerutti Stocco
guida VdR: Marco Ciccolella
 

 "IL RISVEGLIO DELLA NATURA": ESCURSIONE NATURALISTICA SULLE PRIME COLLINE DELL'OLTREPO' + MERENDA RUSTICA CON SALUMI, GNOCCO FRITTO E DEGUSTAZIONE DI VINI TIPICI
Tipo escursione: FACILE
Programma
- ore 15:30 ritrovo e accoglienza presso Az. Agricola Eredi Cerutti Stocco a Zenevredo

- ore 15:45 partenza per l'escursione sui sentieri che attraversano i vigneti della tenuta ubicata sulle prime colline dell'Oltrepò Pavese con il naturalista dott. Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata chiacchiere di geologia e botanica inerenti il territorio, inoltre si parlerà della fauna del territorio e della sua evoluzione degli ultimi anni.
- ore 17:00 rientro presso l'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco, breve proiezione di VIDEO NATURALISTICI del 2018 e conferenza sul tema “Prede e Predatori” con particolare focus sulla figura del LUPO e della sua presenza sul nostro territorio
- ore 17:30 Merenda/aperitivo con prodotti tipici: salumi, gnocco fritto e degustazione di vini dell'azienda

L'attività è riservata ai soci. E' possibile iscriversi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Si richiede una quota partecipazione che include assicurazione, guida in escursione, conferenza, merenda: - adulti e ragazzi da 8 anni: 18 euro - bambini minori di 8 anni: 8 euro. I partecipanti minorenni si intendono sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.
Si consiglia abbigliamento adeguato al clima del periodo e scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia.
L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 23/03/2019
Per PRENOTAZIONI e informazioni: info@volodirondine.com - 331.7697861 (Marco)
oppure online qui sotto
PRENOTAZIONE ONLINE 
Per altre info: Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco di Stocco Davide - Tel.: 0385/49984 - Fax: 0385/651032 - Cellulare: 339/4323355 - E-mail: davide@vinicerutti-stocco.it - Sito: www.vinicerutti-stocco.it
Indirizzo: Fraz. Casa Nuova, 4 -  27049 Zenevredo (PV)

Segui aggiornamenti Evento FB 

 

Parco di Fortunago

7 aprile 2019, ore 10.00 - FORTUNAGO PV

organizzato da Pro Loco Fortunago 
in collaborazione con Volo di Rondine, Circolo Locale Anspi di Sant'Eusebio, Azienda Vitivinicola Lanfranchi
guida VdR: Vera Pianetta
 

 COLAZIONE NEL BOROGO, PASSEGGIATA NEL PARCO, PRANZO TIPICO E VISITA ALLA CANTINA


Una passeggiata lenta di esplorazione del territorio, delle erbe e degli alberi, degli animali o delle loro tracce, attraversando il Parco Locale di Interesse Sovracomunale di Fortunago, paese che è anche uno tra i borghi più belli d'Italia.

Il PARCO di Fortunago comprende i monti e i crinali tra i torrenti Ardivestra, Schizzola e Coppa, che erano un tempo anche importanti vie di comunicazione, di cui si conservano testimonianze storiche. Il Parco è in posizione panoramica, da cui si avvistano diversi altri castelli, e il paesaggio alterna boschi di roverella e castagneto a zone umide e affioramenti rocciosi, oltre a campi e vigneti. La zona è particolarmente interessante per la flora (tra cui rare orchidee) e la fauna (ad esempio i rapaci).

PROGRAMMA:
ore 10.00 accoglienza nel BORGO di Fortunago con COLAZIONE a cura della Pro Loco
ore 10.30-12.30 partenza a piedi per la passeggiata naturalistica, accompagnati dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine. Il percorso è di circa 5 km in parte su sterrato nel bosco e in parte su asfalto in zona panoramica.
ore 13.00 pranzo presso il Circolo di Sant'Eusebio con prodotti locali e menù tipico.
Nel pomeriggio verso le 14.30/15.00 (facoltativo): visita guidata alla Cantina dell'Azienda agricola Lanfranchi di Sant'Eusebio.

Necessaria la prenotazione, numero limitato di partecipanti.
Quota di partecipazione: 25 euro comprensiva di colazione, guida, pranzo, visita in cantina - per bambini fino a 10 anni la quota è ridotta a 15 euro.
Adatto a bambini dai 5 anni in su. Possibile partecipare con il proprio cane al guinzaglio. Sono consigliati abbigliamento adatto alla passeggiata ed al clima variabile e scarpe da trekking o ginnastica con scuola non liscia. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.


Per info e prenotazioni:
Volo di Rondine: info@volodirondine.com - tel. 3394518087 (Vera Pianetta)
Pro Loco Fortunago: Angelo Elefanti 335.462279
possibile prenotare online con pulsante qui sotto
PRENOTAZIONE ONLINE 
Ritrovo: PIAZZA DELLA POSTA, Fortunago (PV)

Segui aggiornamenti Evento FB 


"Voci del Bosco": Notturna e osservazione del Cielo

13 aprile 2019, ore 21.00 - CECIMA

organizzato da Osservatorio Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine
guida VdR: Vera Pianetta 

 

Escursione notturna dedicata all'ascolto dei rumori e versi notturni. A seguire proiezione al Planetario e osservazione del Cielo al telescopio. Per Costi e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Segui aggiornamenti Evento FB pulsante non attivo al momento


Grotte di San Ponzo: escursione e merenda

locandinaPomella14

14 aprile 2019, ore 15.00 - SAN PONZO SEMOLA

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con B&B La Pomella
guida VdR: Marco Ciccolella
 

"MERENDA IN GROTTA": ESCURSIONE NATURALISTICA ALLE GROTTE DI SAN PONZO + MERENDA RUSTICA CON PRODOTTI TIPICI
Tipo escursione: FACILE
Programma
- ore 15:00 ritrovo e accoglienza presso B&B La Pomella
- ore 15:15 partenza per l'escursione su sentiero fino alle Grotte di San Ponzo con il naturalista dott. Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata chiacchiere di geologia e botanica inerenti il territorio, inoltre si parlerà della fauna del territorio e della sua evoluzione degli ultimi anni.
- ore 17:00 rientro presso il B&B La Pomella, breve proiezione di VIDEO NATURALISTICI del 2018 e conferenza sul tema “Prede e Predatori” con particolare focus sulla figura del LUPO e della sua presenza sul nostro territorio
- ore 17:30 Merenda con prodotti tipici in parte realizzati direttamente nell'antico forno del B&B, un tempo forno del borgo. Pane, focaccia e torta fatti a mano, la speciale marmellata di Pomella genovese, formaggi di San Ponzo, ecc.

L'attività è riservata ai soci. E' possibile iscriversi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Si richiede una quota partecipazione che include assicurazione, guida in escursione, conferenza, merenda: - adulti e ragazzi da 12 anni: 15 euro - bambini minori di 12 anni: 5 euro. I partecipanti minorenni si intendono sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.
Si consiglia abbigliamento adeguato al clima del periodo e scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia. L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 12/04/2018
Per PRENOTAZIONI e informazioni: info@volodirondine.com - 331.7697861 (Marco) – 339.4518087 (Vera)
oppure direttamente online qui (pulsante non ancora attivo)
PRENOTAZIONE ONLINE pulsante non attivo al momento
Per altre info: B&B La Pomella: info@lapomella.it  - Phone 3200838513
Indirizzo:  via San Ponzina 54 a - frazione San Ponzo Semola, Ponte Nizza - PV


"Wine Trekking" sulla via di San Colombano e degstazioni

data da defnire 2019, ore 10.00 - SANTA MARIA DELLA VERSA

organizzato da Azienda agricola Calatroni, Agriturismo Calice dei Cherubini
in collaborazione con Volo di Rondine
guida di VdR: Vera Pianetta
 

WINE TREKKING: è un nuovo progetto presentato alla BIT che coniuga vino, prodotti tipici e i luoghi in cui sono prodotti, collegandoli alla natura del territorio ed alla storia di antichi sentieri. Il percorso progettato e allestito con cartelli, percorre circa 4 km tra i vigneti con un panorama interessante da cui si avvistano castelli e torri. Durante la passeggiata la guida naturalistica darà indicaizoni sulla flora e la fauna della zona, che, essendo i vigneti dell'azienda vitivinicola a conduzione biologica e con particolari metodologie, permottono l'esistenza di una buona buiodiversità di specie anche selvatiche. Saranno presenti lungo il sentiero 4 tappe di degustazione di prodotti tipici (miele, formaggi, salumi) abbinati ai vini Calatroni e con la descrizione a cura dei diretti produttori locali che ne permetterà di apprezzare ancora meglio il gusto.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE a accoglienza@calatronivini.it

"Fossili e Sole" passeggiata e osservazione al telescopio 

28 aprile 2019, ore 16.00 - CECIMA

organizzato da Osservatorio Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine
guida VdR: Marco Ciccolella
 

Passeggiata naturalistica sui sentieri del Monte Vallassa alla scoperta dei fossili marini e delle rocce arenarie. A seguire proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio. Per Costi e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Read More 

Borgo di Piumesana, M.Calcinara e M. Lumello

1 maggio 2019, ore .00 - PIUMESANA (Godiasco)

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con "Antico Borgo di Piumesana" e con Pro Loco di Godiasco San Giovanni
guida VdR: Vera Pianetta


Passeggiata naturalistica lenta di esplorazione e a seguire merenda nel borgo e racconto delle ricerche storiche locali.
Piumesana è oggi una frazione poco conosciuta, perchè nascosta, abbracciata da alcuni monti tra Godiasco e Ponte Nizza, ma da cui sono visibili un gran numero di castelli sulle cime dei monti circostanti e più lontani. Un tempo Piumesana era un borgo di spicco dell'Oltrepò Pavese, con un castello, le spoglie di una fortezza più antica e una misteriosa abbazia. Vi era una chiesa influente, addirittura un tribunale e c'era una fiorente agricoltura. Ce lo suggeriscono anche i nomi delle località: castelvecchio, bastia, campo dla césa, monte castello, ecc.  Affascinante vero? 
Ma la zona attira anche per le sue caratteristiche naturali siccome i monti presentano ambienti molto differenti nei loro versanti, in parte con bellissimi affioramenti rocciosi, in parte boscati e in parte con una rada vegetazione ricca di interessanti specie floristiche. 
Programma: ritrovo a Piumesana, partenza a piedi per la passeggiata di circa 6 km (dislivello positivo di 180 m) con esplorazione di tracce animali, erbe ed alberi e variazioni del percorso per passare nei luoghi in cui la storia è ora lasciata solo alla toponomastica o a cose ancora da scoprire (Il Castello e Bastia), avvicniandosi alla cima del Monte Calcinara (683 m) e poi percorrendo il crinale del Monte Lumello fino alla sua cima (579 m) e ritorno sullo stesso percorso.
Al ritorno a Piumesana una merenda tipica dell'Oltrepò, ospiti nella parte alta dell'antico borgo, presso la casa con il forno, il cui proprietario, nato in quella stessa casa, è un appassionato di storia locale ed il creatore della pagina "Antico Borgo di Piumesana", ci racconterà le vicende di Piumesana nel periodo dei Malaspina e non solo.  
Trasferimento in auto alla frazione di San Giovanni in cui sostiamo, in compagnia della Pro Loco, per alcune informazioni sulla chiesa e le vicende storiche e da lì osservare la curiosa cima di Castelvecchio.

L'attività è riservata ai soci. E' possibile iscriversi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Si richiede una quota partecipazione che include assicurazione, guida in escursione, merenda nel borgo. I partecipanti minorenni si intendono sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.
Si consiglia abbigliamento adeguato al clima del periodo e scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia. L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 29/04/2018
Per PRENOTAZIONI e informazioni: info@volodirondine.com  – 339.4518087 (Vera)
oppure direttamente online qui (pulsante non ancora attivo)
PRENOTAZIONE ONLINE pulsante non attivo al momento


"Orchidee selvatiche" passeggiata e osservazione del Sole

12 maggio 2019, ore 16.00 - CECIMA

organizzato da Osservatorio Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine
guida VdR: Marco Ciccolella


Passeggiata naturalistica sui sentieri del Monte Vallassa per osservare la fioritura di numerose specie di orchidee selvatiche. A seguire proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio.
Per Costi e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

"I Rapaci notturni" passeggiata notturna e osservazione del Cielo

18 maggio 2019, ore 21.00 - CECIMA

organizzato da Osservatorio Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine
guida VdR: Marco Ciccolella

Escursione notturna dedicata all'ascolto del bosco di notte e in particolare a conoscere abitudini e canti dei rapaci notturni dell'Oltrepò Pavese. A seguire proiezione al Planetario e osservazione del Cielo al telescopio. Per Costi e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Read More 

Orchidee, lavanda in fiore e miele

26 maggio 2019, ore .00 - BORGORATTO MORMOROLO

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con "Azienda Agricola Impoggio"
guida VdR: Vera Pianetta

Passeggiata lenta di esplorazione dedicata alle orchidee selvatiche, visita ai campi di lavanda in fiore e degustazione di mieli.
Passeggiata di circa 5 km (con dislivello positivo di 200 m) che percorre il crinale di Costa Pelata, osservando i caratteristici affioramenti rocciosi, cercando le diverse specie di orchidee presenti, e avendo la possibilità di interessante osservazioni di birdwatching, fino al raggiungimento della Pietra Focaia e da lì si discende verso l'azienda agricola Impoggio. Presso l'azienda saremo guidati dalla proprietaria alla scoperta dei vari tipi di lavanda officinale in fiore che si differenzia per profumi e colori. A seguire visita guidata dell'azienda che ha come prodotto di spicco miele di diversi fiori e altri prodotti dell'apicoltura. Al termine, nel giardino dell'azienda,  una degustazione di prodotti tipici.

L'attività è riservata ai soci. E' possibile iscriversi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Si richiede una quota partecipazione che include assicurazione, guida in escursione, visita all'azienda, degustazione. I partecipanti minorenni si intendono sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni. Si consiglia abbigliamento adeguato al clima del periodo e scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia. L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 24/05/2018
Per PRENOTAZIONI e informazioni: info@volodirondine.com  – 339.4518087 (Vera)
oppure direttamente online qui (pulsante non ancora attivo)

PRENOTAZIONE ONLINE pulsante non attivo al momento

Ricevi la Newsletter !

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
 

 per favore spunta qui: 
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Volo di Rondine, legale rappresentante Vera Pianetta, 27050 Codevilla (PV), via Retorbido 37
b) responsabile del trattamento è Volo di Rondine, legale rappresentante Vera Pianetta, 27050 Codevilla (PV), via Retorbido 37
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)