Costa Pelata


25 aprile 2024

dal fiore al miele - Costa Pelata

Borgoratto Mormorolo PV - Oltrepò Pavese

Organizzato da Volo di Rondine in collaborazione con Azienda agricola agrituristica Impoggio


Il crinale di Costa Pelata è famoso per le ricche fioriture, tra cui quelle di orchidee spontanee, ed anche per il birdwatching e l'ampio panorama; è considerato un  luogo di particolare interesse floristico e faunistico dell'Oltrepò Pavese. 

La guida di Volo di Rondine, naturalista, accompagna per raccontare il territorio ed per soffermarsi sulle osservazioni naturalistiche, lungo il percorso di circa 5 km, svolti lentamente.

L'arrivo è presso la azienda agricola agrituristica biologica Impoggio, dove, in seguito all'accoglienza con un infuso alla lavanda, si svolge la visita guidata alla molteplici culture presenti (erbe aromatiche, moreto, carciofeto, vigneto, lavandeto, bacche di Goji) ed al mondo dell'apicoltura.

A seguire,  accomodati sotto al portico con vista panoramica, l'esperienza di Sommelier del Miele per scoprire  le tante sfumature,  gli aromi ed i  sapori che si possono celare in questo straordinario alimento preparato dalle api.


Dettagli

RITROVO: ore 14 presso il parcheggio del Campo Sportivo di Borgoratto Mormorolo (PV)  CLICCANDO QUI ACCEDERETE ALLA POSIZIONE DEL PARCHEGGIO  dopo l'accoglienza ci sarà il trasferimento in auto alla località Costa Pelata.

SENTIERO: lungo 5,5 km si svolge lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking;  il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa non faticoso, ma richiede attenzione al fondo sconnesso (consigliate bacchette da trekking); sono necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita (non liscia) e suggeriamo di portare borraccia con acqua. Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.ssa Vera Pianetta

IN AZIENDA: in loco disponibilità di acquisto bevande - per motivi logistici, in questa occasione NON sono ammessi cani

TERMINE ATTIVITA': ore 19 circa

Attività riservata ai soci (possibile associarsi al momento della prenotazione con una quota annuale di 3 euro che garantisce assicurazione per la partecipazione agli eventi, e di usufruire di sconti od omaggi presso aziende ed enti convenzionati, oltre a contribuire direttamente alle ricerche naturalistiche in Oltrepò. Per i minori di 18 anni la tessera è omaggio).

Quota di partecipazione: 20 euro

PRENOTAZIONE NECESSARIA, numero limitato di partecipanti. Prenotazioni scritte: info @volodirondine.com o con messaggio scritto wathsapp a 3394518087 

L'evento è confermato con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipazione.

una giornata per scoprire in azienda i segreti delle api;  in passeggiata: le tracce degli animali selvatici e flora locale. Con pic nic e esperienza vestiti da apicoltori in apiario. 

organizzato da Az.Agr. Impoggio con Volo di Rondine - Borgoratto Mormorolo

organizzato da Azienda agricola Impoggio in collaborazione con Volo di Rondine

sconto per i soci volo di Rondine - Adatto ad adulti e ragazzi dagli 11 anni.

vedi DETTAGLI QUI


Programma:

Termine attività ore 19:30 circa

L’attività è adatta ad adulti e ragazzi dagli 11 anni. 

PRENOTAZIONE SCRITTA NECESSARIA, numero limitato di partecipanti. (vedi sotto “come prenotarsi”)

Quota di partecipazione: 32 euro, comprensiva delle azienda, attività in apiario con uso delle specifiche attrezzatura, degustazione miele, passeggiata guidata. Il pranzo è a carico dei partecipanti: portatevi l’occorrente per il vostro pic nic (in loco disponibile servizio extra con vino biologico, acqua, caffè)

PER I SOCI DI VOLO DI RONDINE la quota è scontata a 31 euro. 


ATTENZIONE: 


COME PRENOTARSI:

Inviare un messaggio WhatsApp (no sms, no telefonata, no mail ) al 329 1097000 indicando:   NOME e COGNOME (solo di chi invia il messaggio) e NUMERO PARTECIPANTI

In caso di disdetta chiediamo gentilmente di mandarci comunicazione!

DOVE PARCHEGGIARE : lasciare Auto e Moto presso il parcheggio comunale nei pressi del Centro Sportivo Comunale a lato della Chiesa che dista solo 150 metri dall’Azienda:  CLICCANDO QUI ACCEDERETE ALLA POSIZIONE DEL PARCHEGGIO

La passeggiata ha un numero limitato di partecipanti. L’evento è confermato con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipazione. I prenotati riceveranno i dettagli via messaggio. 

una giornata per scoprire - in azienda: il ciclo di vita, i prodotti e i segreti delle api; - in passeggiata: le piante, gli insetti impollinatori, le orchidee. Con pic nic e esperienza vestiti da apicoltori in apiario. 

organizzato da Az.Agr. Impoggio con Volo di Rondine - Borgoratto Mormorolo

organizzato da Azienda agricola Impoggio

sconto per i soci volo di Rondine - Adatto ad adulti e ragazzi dagli 11 anni.

vedi DETTAGLI QUI

Sentiero dell'acqua solforosa

30 aprile 2023 ore 10.00

Passeggiata naturalistica nella campagna e pic nic nel bosco

organizzato da Volo di Rondine e Pro Loco Borgoratto Mormorolo

passeggiata organizzata da Volo di Rondine, pic nic e pomeriggio organizzato da Pro Loco Borgoratto Mormorolo - ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

ore 10.00 passeggiata nella campagna con la naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine: una  escursione con conversazione su flora e fauna locale, con  un tratto tra il borgo, poi la campagna con i vigneti e infine una parte nel bosco, fino ad arrivare alla sorgente solforosa. (il percorso dal borgo alla sorgente ha una lunghezza di 2 km, che saranno poi da svolgere anche  al ritorno) 

ORE 13.00 Qui la Pro Loco di Borgoratto ci attenderà per proporre un pic nic, da consumare su panche e tavoli nei pressi della sorgente solforosa.  Il pic nic prevede indicativamente pane, salame, formaggi, verdure, torta salata, brasadé, vino, acqua (il menu può subire modifiche).

ORE 14.00 Al termine del pic nic si può scegliere:

 ORE 16.00 Visita pomeridiana all'azienda Impoggio, gratuita.

Quota di partecipazione per la passeggiata (Attività riservata ai soci - possibile associarsi al momento della prenotazione con una quota annuale di 5 euro  che garantisce assicurazione per la partecipazione agli eventi, e di usufruire di sconti od omaggi presso aziende ed enti convenzionati, oltre a contribuire direttamente alle ricerche naturalistiche in Oltrepò. Per i minori di 18 anni la tessera è omaggio):  10 euro.  

Quota per il pic nic organizzato da Pro loco:  10 euro comprensivo di tessera associativa. 

E' possibile partecipare solo alla passeggiata (senza pic nic) o solo al pic nic (senza passeggiata guidata).

L'attività è confermata in base alle condizioni meteo, quelle del sentiero e con un numero minimo di partecipanti. Numero limitato di partecipanti. 

 NECESSARIA PRENOTAZIONE usando il modulo online  

oppure scrivendo  al 3394518087 (whatsapp) o alla mail info@volodirondine.com

I prenotati riceveranno tutte le informazioni (punto di ritrovo, materiali ecc.)

PRENOTA ORA ONLINE (pagamento in loco)


22 maggio 2022 domenica

COSTA PELATA: tra ginestre e lavanda

Borgoratto Mormorolo PV - Oltrepò Pavese

Orario partenza 9.30: percorso completo 8 km con salita (250 m dislivello)

orario partenza 11.00: percorso di 5,5 km in costa 

termine attività: ore 16.00 circa

passeggiata naturalistica + pic nic + visita dell'azienda agricola biologica Impoggio  e ai campi di lavanda ad inizio fioritura


Organizzato da Volo di Rondine in collaborazione con Azienda Agricola Agrituristica Impoggio

Passeggiata naturalistica dalle sorgenti del Coppa fino al crinale di Costa Pelata, famoso per le ricche fioriture, per il birdwatching e l'ampio panorama. Passaggio dal Monte Pietra Focaia e discesa nei pressi della sorgente solforosa.

Alle 13.30 circa rientro all'azienda agricola Impoggio per il pic nic in autonomia nei prati e spazi dell'agriturismo. Al termine del pranzo (a carico dei partecipanti) si può degustare una bevanda alla lavanda e verrete accompagnati in una visita guidata a cura di Elena, la proprietaria, con spiegazioni delle coltivazioni e prodotti derivati dalle loro varie colture rigorosamente Biologiche: vigneto, frutteto, bacche di Goji, noccioleto ed ai campi di lavanda ad inizio fioritura, con particolare attenzione ai vari prodotti ricavati dalla lavanda e loro utilizzi.

Il percorso, lungo 8 km (oppure 5,5 km per chi sceglie di unirsi alle ore 11.00 già in costa, evitando la salita), sarà svolto lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking, anche se l'itinerario è abbastanza lungo. Nella parte iniziale (svolta tra le 9.30 e le 11.00) il sentiero presenta media difficoltà e salita abbastanza impegnativa con un dislivello di 250 m. Sul crinale il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa non faticoso, ma richiede attenzione al fondo sconnesso (consigliate bacchette da trekking). Sono necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita (non liscia).

Segnalate al momento della prenotazione l'orario scelto per la partenza:

PRENOTAZIONE SCRITTA NECESSARIA, numero limitato di partecipanti.

POCHI POSTI ANCORA DISPONIBILI!

Attività riservata ai soci (possibile associarsi al momento della prenotazione con una quota annuale di 5 euro che garantisce assicurazione per la partecipazione agli eventi, e di usufruire di sconti od omaggi presso aziende ed enti convenzionati, oltre a contribuire direttamente alle ricerche naturalistiche in Oltrepò. Per i minori di 18 anni la tessera è omaggio). 

Quota di partecipazione per i soci: 16 euro - Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.sa Vera Pianetta

Prenotazioni scritte: info @volodirondine.com o con messaggio scritto wathsapp a 3394518087 (no telefono ma scritto)

La passeggiata ha un numero limitato di partecipanti. L'evento è confermato con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipazione.

I prenotati riceveranno i dettagli via messaggio.

24 aprile 2022 domenica

COSTA PELATA: ORCHIDEE E API

Borgoratto Mormorolo PV - Oltrepò Pavese

Orario partenza 9.30: percorso completo 8 km con salita (250 m dislivello)

orario partenza 11.00: percorso di 5,5 km in costa 

termine attività. ore 16.00 circa

passeggiata naturalistica + pic nic + visita dedicata al mondo delle api nell'azienda agricola biologica Impoggio 


Organizzato da Volo di Rondine in collaborazione con Azienda Agricola Agrituristica Impoggio

Passeggiata naturalistica dalle sorgenti del Coppa fino al crinale di Costa Pelata, famoso per le ricche fioriture di diverse specie di orchidee, per il birdwatching e l'ampio panorama. Passaggio dal Monte Pietra Focaia e discesa nei pressi della sorgente solforosa.

Alle 13.30 circa rientro all'azienda agricola Impoggio per il pic nic in autonomia nei prati e spazi dell'agriturismo. Al termine del pranzo (a carico dei partecipanti) si può degustare una bevanda alla lavanda e verrete accompagnati in una visita guidata a cura di Elena, la proprietaria, con spiegazioni delle coltivazioni e prodotti derivati dalle loro varie colture rigorosamente Biologiche: vigneto, frutteto, bacche di Goji, noccioleto...con particolare attenzione al mondo delle api.

Il percorso, lungo 8 km (oppure 5,5 km per chi sceglie di unirsi alle ore 11.00 già in costa, evitando la salita), sarà svolto lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking, anche se l'itinerario è abbastanza lungo. Nella parte iniziale (svolta tra le 9.30 e le 11.00) il sentiero presenta media difficoltà e salita abbastanza impegnativa con un dislivello di 250 m. Sul crinale il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa non faticoso, ma richiede attenzione al fondo sconnesso (consigliate bacchette da trekking). Sono necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita (non liscia).

Segnalate al momento della prenotazione l'orario scelto per la partenza:

PRENOTAZIONE SCRITTA NECESSARIA, numero limitato di partecipanti.

Attività riservata ai soci (possibile associarsi al momento della prenotazione con una quota annuale di 5 euro che garantisce assicurazione per la partecipazione agli eventi, e di usufruire di sconti od omaggi presso aziende ed enti convenzionati, oltre a contribuire direttamente alle ricerche naturalistiche in Oltrepò. Per i minori di 18 anni la tessera è omaggio). 

Quota di partecipazione per i soci: 16 euro - Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.sa Vera Pianetta

Prenotazioni scritte: info @volodirondine.com o con messaggio scritto wathsapp a 3394518087 (no telefono ma scritto)

La passeggiata ha un numero limitato di partecipanti. L'evento è confermato con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipazione.

I prenotati riceveranno i dettagli via messaggio.

2021

sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 ore 9.30-16.30 

a Borgoratto Mormorolo PV - Oltrepò Pavese

dalle 9.30 alle 16.30

ANELLO DI COSTA PELATA: Natura e biologico

passeggiata naturalistica tra fioriture e panorami, con pic nic e visita all'azienda agricola biologica Impoggio con viti, arnie, frutteto e lavandeto di prossima fioritura

Passeggiata naturalistica dalle sorgenti del Coppa fino al crinale di Costa Pelata, famoso per le ricche fioriture, il birdwatching e l'ampio panorama. Salita al Monte Pietra Focaia e pic nic libero nei pressi della sorgente solforosa.

All' arrivo nell'azienda agricola Impoggio verrà offerta una tisana alla lavanda e verrete accompagnati in una visita guidata a cura di Elena, la proprietaria, con spiegazioni delle coltivazioni e prodotti derivati dalle loro varie colture rigorosamente Biologiche: vigneto, frutteto, bacche di Goji, noccioleto...con particolare attenzione al lavandeto prossimo alla fioritura che inizierà a fine maggio. Per concludere breve ma interessante momento dedicato al mondo delle api.

Il percorso, lungo 8 km, sarà svolto lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking, anche se l'itinerario è abbastanza lungo. Nella parte iniziale il sentiero presente media difficoltà con fondo sconnesso e salita con un dislivello di 400 m. Sul crinale il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa ancora presenta media difficoltà , sono quindi necessarie scarponi o scarpe da trekking con suola scolpita.

PRENOTAZIONE SCRITTA NECESSARIA, numero limitato di partecipanti.

Attività riservata ai soci: è possibile associarsi al momento della prenotazione (tessera annua 5 €) avendo diritto all'assicurazione e a convenzioni.

Quota di partecipazione per i soci: 15 euro - Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.sa Vera Pianetta

Prenotazioni scritte: info @volodirondine.com o con messagguio scritto wathsapp a 3394518087 (no telefono ma scritto)