eventi_oltrepopavese-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

associazione naturalistica Volo di Rondine

eventi_oltrepopavese-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

Galleria Eventi svolti in Oltrepò Pavese

Passeggiata di Sant'Antonio: risevglio della Natura, falò , musica

sabato 19 gennaio, ore 15.00 - SAN PONZO SEMOLA
organizzato da associazione IL MONDO DI TELS
in collaborazione con VOLO DI RONDINE, MONTELIO VINI, RISTORANTE SELVATICO
guida di VdR: Vera Pianetta

sanponzo_stafforaLa Natura è ancora un po' addormentata, ma si notano già, dopo il Solstizio d'Inverno, i segnali del graduale risveglio, sia nelle piante che nel cambiamento dei comportamenti degli animali. Soprattutto in questi giorni lo si nota, vero? E' il momento: infatti un tempo verso la fine di gennaio si festeggiva questo tanto atteso primo risveglio della Natura, tramite il rito del fuoco, traslato poi nella festa di Sant'Antonio, protettore appunto degli animali e della vita contadina. 

Abbiamo felicemente aderito alla richiesta di Montelio Vini, Ristorante Selvatico e della associazione Il Mondo di Tels di partecipare al loro evento dedicato proprio alla ricorrenza di Sant'Antonio. In questa occasione proponiamo una passeggiata lenta sabato 19 gennaio, dedicata proprio a osservare, ascoltare questi leggeri cambiamenti, a San Ponzo, lungo il torrente Staffora

Trovate di seguito tutti i dettagli, per la passeggiata è necessario PRENOTARE. A sabato. 

 

PASSEGGIATA LENTA dedicata all'osservazione del risveglio della Natura (gemme, canti, comportamenti animali, prime fioriture) e a riflessioni sul significato di questi aspetti nella tradizione pagana, strettamente legata alle stagioni, alla natura e alla vita contadina.

Attività dell'associazione naturalistica Volo di Rondine - Natura in Oltrepò Pavese, proposta all'interno della manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Il Mondo di TELS 
<< SANT’ANTONIO - TRADIZIONE, STORIA, ARTE E MUSICA >>
dedicata alla celebrazione del Santo protettore degli animali e della vita contadina, ma anche al rito pagano del risveglio della natura. (programma completo della manifestazione 19 e 20 gennaio su https://m.facebook.com/events/359426054613422 )

Il programma del sabato prevede:

SABATO 19 GENNAIO

ore 15:00 ritrovo presso la strada del Campo Sportivo di San Ponzo (frazione di Ponte Nizza)  qui: https://goo.gl/maps/yiwkSGJUWtL2

ore 15.15: passeggiata lenta dedicata alla osservazione dell’ambiente ed alle prime avvisaglie del risveglio della natura – a cura di Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine (costo 5 euro a persona) – PRENOTAZIONE RICHIESTA (numero limitato)

ore 17:30 Falò con Musica tradizionale oltrepadana per mantenere il simbolo rituale del fuoco. 
Al termine per chi lo desiderasse Aperitivo Oltrepò a base di specialità locali a cura di Montelio Vini e Ristorante Selvatico (costo aperitivo: 5 euro a persona, prenotazione non necessaria).

INFO: ilmondoditels@gmail.com

Il percorso è semplice senza difficoltà, ma si richiede uso di scarpe da trekking o con suola non liscia).
IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO NON SARÀ ANNULLATO MA POTRÀ SUBIRE LEGGERE MODIFICHE

Per prenotare passeggiata: info@volodirondine.com - tel. 3394518087
Oppure: ilmondoditels@gmail.com

 


Libri e Natura": lettura e laboratorio in biblioteca



 

locandina_biblio_ott-dic15 dicembre 2018, ore 16.00 - MONTEBELLO D.B.

organizzato da BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA
in collaborazione con VOLO DI RONDINE
guida di VdR: Vera Pianetta
 

Gli appuntamenti mensili della BIBLIOTECA DI MONTEBELLO dedicati ai bambini con Lettura (adatta a tutti) e laboratorio a tema natura (adatto a bambini dai 5 anni), con la naturalista Vera, guida di Volo di Rondine.
 

Proprio questo weekend nel cielo si potrà vedere una stella cometa, simbolo del Natale, per cui ne parleremo, sia con indicazioni sulla stella che sarà visibile in queste notti, sia con una breve leggenda.

Inoltre leggeremo il libro selezionato per questo mese "Viaggio nella notte blu" di Bimba Landmann, la storia di un LUPO che aiuta un bambino a scoprire i propri DESIDERI, contro la paura, guardando le STELLE e cercando la PACE nei cuori
Non una storia natalizia, quindi, ma con riferimenti al vero senso del Natale.

Dopo la lettura un laboratorio pratico a tema e poi piccola merenda tutti insieme!

 

Segnate in agenda:  continuano anche nel 2019!

Per informazioni: info@volodirondine.com - Tel 3394518087 (Vera)

Attività gratuita, ma è necessario prenotarsi a montebiblio @ libero.it oppure tramite FB/messanger a Cesare Sirianni, oppure prenota velocemente online cliccando qui sotto:

PRENOTA ONLINE 

"Teatro e Psicologia Analitica nella Coduzione di Gruppo"
corso di perfezionamento biennale

iscrizioni entro 21 dicembre 2018

organizzato da Teatri della Psiche
con il patrocinio di C.I.P.A, Istituto di Milano e dell'Italia Settentrionale, A.I.T.O.
con la partecipazione di Volo di Rondine al workshop in Oltrepò
 

Educare, curare e riabilitare con creatività e consapevolezza.
Il corso da 50 CREDITI FORMATIVI ECM, si rivolge a insegnanti, educatori, terapisti, psicologi, medici, attori.
Si svolgerà a Milano, presso la sede della associazione Ecletika.
Si terrà 1-2 giorni al mese di sabato e domenica dal 19 gennaio al 15 giugno 2019 + un seminario residenziale di 3 giorni in Oltrepò Pavese. Gli insegnanti sono persone di valore e di importante riferimento in questo settore. 
La quota di partecipazione è di 1000 euro (comprensiva anche del workshop residenziale e dell'alloggio) e dei crediti ECM.
vedi tramite il pulsante sottostante il dettaglio degli argomenti e degli insegnanti.
 

info: teatridellapsiche@gmail.com
numero limitato di partecipanti e attività vincolata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PROGRAMMA CORSO  

"Festa dell'Albero" - scuola primaria di Corvino S.Quirico

21 novembre 2018, ore 10.30 - FUMO e CORVINO SAN QUIRICOgiornata_alberi_corvino

organizzato da Pro Loco Corvino San Quirico, Biblioteca Comuni Oltrepò Centrale, in collaborazione con Protezione Civile e Volo di Rondine
 

In occasionde della giornata internazionale degli alberi, se ne celebra l'importanza, nella nostra vita, per l'ambiente e per soffermarsi a conoscerli un po' di più. Con una attenzione alle "RADICI dell'accoglienza" per  sottolineare l'importanza della scuola come luogo di condivisione e partecipazione. Un esemplare di ACERO campestre sarà poi piantumato dai bambini nel giardino della scuola.


"Festa degli Alberi" - scuola d'Infanzia di Codevilla

22 novembre 2018, ore 10.30 - CODEVILLAgiornata_alberi_codevilla

organizzato da Comune di Codevilla
in collaborazione con  Floricoltura Tagliani, Codevilla Attiva, Volo di Rondine

Una giornata per celebrare l'importanza degli alberi, nella nostra vita, per l'ambiente e per soffermarsi a conoscerli un po' di più. Il Sindaco Roberto Pastormerlo, l'amministratore comunale Marco Dapiaggi e la naturalista Vera Pianetta di Volo di Rondine, racconteranno ai piccoli alunni come scoprire di più degli alberi e come prendersene cura. Alle 10.30, ci si sposta all'esterno, nel giardino dell'asilo e l'evento diviene aperto anche ai parenti. Le sezioni di 4 e 5 anni hanno piantato l'anno scorso i loro alberi (querce, carpini, cipressi) proprio in questa occasione, e quest'anno sarà la volta dei piccoli di 3 anni e dei nuovi arrivati, che metteranno a dimora 8 alberelli, di cui si prenderanno cura durante l'anno.



"Libri & Natura": lettura e laboratorio in biblioteca

17 ottobre 2018, ore 16.00 - MONTEBELLO D.B.locandina_biblio_ott-dic

organizzato da BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA
in collaborazione con VOLO DI RONDINE
guida di VdR: Vera Pianetta

Gli appuntamenti mensili della BIBLIOTECA DI MONTEBELLO dedicati ai bambini con Lettura (adatta a tutti) e laboratorio a tema natura (adatto a bambini dai 5 anni), con la naturalista Vera, guida di Volo di Rondine.
In questo incontro il libro che ci porta vistualmente nel bosco è <<Sarà vero quel che si dice?>> - "Cosa ci sarà dalla parte del fiume? Il volpacchiotto è curioso, ma gli altri animali lo mettono in guardia: sull'altra sponda vive una strega cattiva...
Ma sarà vero? Il volpacchiotto non si dà per montebello_novembrevinto e finirà per scoprire la verità. Una verità così sorprendente che conquisterà anche gli altri animali del bosco." 


A seguire una piccola merenda insieme offerta dalla Biblioteca

 


"I Signori della Notte" escursione notturna e osservazione astronomica

27ottobre_notturna

27 ottobre 2018, ore 21.30 - CECIMA 

organizzato da Osservatorio Astronomico Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine 
guida di VdR: Marco Ciccolella
 

Escursione Notturna dedicata ai Rapaci Notturni nel silenzio dell'Oltrepò.

- Osservazione del Cielo al telescopio e proiezioni al Planetario.

 

Evento FB  
 

"Benvenuto Autunno" laboratorio per bambini e merenda in collina

locandina_casadipaglia_copy28 ottobre 2018, ore 16.00 - FORTUNAGO 

organizzato da La Casa di Paglia
in collaborazione con Volo di Rondine 
guida di VdR: Vera Pianetta

Una piccola scampagnata nelle colline d'Oltrepò e laboratori creativi con elementi della natura in un luogo suggestivo come La Casa di Paglia.
Una breve passeggiata in cortile per incontrare e dar da mangiare a GINA e CIRILLO, le pecore buffe, poi cercando tra l'erbetta dei prati raccoglieremo qualche cesto di pigne, foglie, rametti, ghiande, bacche...
All'interno, al calduccio della casa di paglia, realizzeremo insieme: deliziose mangiatoie per nutrire gli amici uccellini utilizzando pigne, semi, ecc.. e poi piccole ghirlande intrecciando rami e foglie da appendere alle porte per dare il benvenuto all'autunno. In seguito una sfiziosa merenda insieme!

I laboratori sono adatti a bambini dai 4 anni. Quota di partecipazione a bambino: 15 euro (posti limitati, necessario numero minimo). Possibilità di apericena a 15 euro per adulti, per i bimbi piatto di pasta offerto

INFO: Viviana Casa di Paglia tel 347.9339432 o a info@volodirondine.com
Vedi sul link di Maps come arrivare: via Galeazzi 22 B, località Costa Galeazzi, frazione Costa Cavalieri, Fortunago PV 

Evento FB   .....................................  Google Maps: punto di ritrovo 

"I Calanchi: cattedrali naturali dell'Oltrepò"
escursione naturalistica e osservazione del Sole

 

4nov_calanchi4 novembre 2018, ore 15.30 - CECIMA 

organizzato da Osservatorio Astronomico Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine 
guida di VdR: Marco Ciccolella

Escursione dedicata ai "Calanchi" conformazioni geologiche caratteristiche dell'Appennino: una passeggiata semplice, ma di grande soddisfazione con arrivo su un " balcone" panoramico vista vallata!
In seguito al Planetario proiezioni dedicate al Sole e osservazione al telescopio.




 


"Castagne, Grotte e merenda"
escursione alle grotte e merenda tipica nel borgo

locandinaSanPOnzo20 ottobre 2018, ore 15.00 - SAN PONZO, Ponte Nizza
organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con B&B La Pomella
guida di VdR: Vera Pianetta
 

Visto il successo di domenica scorsa e le tante richieste che non abbiamo potuto esaudire... Replichiamo!
Semplice trekking di 6 km lungo la strada nel bosco che conduce agli affiornamenti di arenaria, detti "GROTTE DI SAN PONZO" dove si era rifugiato l'eremita e in cui sono presenti fossili marini. 
Una pausa nel castagneto , per raccogliere castagne (quelle sul sentiero) e, presso alcuni grandi castagni secolari, con la naturalista Vera Pianetta, guida di VdR, appprofondiamo la conoscenza di questi alberi, scoprendo di dove sono originari, le loro straordinarie proprietà (anche delle foglie e della corteccia) e l’enorme importanza che hanno avuto nel passato in Oltrepò. 
Al ritorno nella corte del B&B La Pomella, una merenda gustosissima preparata a mano da Valentina nell'antico forno del borgo, con la sua speciale farinata, il castagnaccio, la focaccia, le torte casalinghe e salame e formaggio della zona.... e il buonissimo "pom brulé"!

Indirizzo: via San Ponzina 54a - 27050 San Ponzo Semola (fraz. Ponte Nizza) - PV.

Evento FB   ................................... ..................................................  Google Maps: punto di ritrovo 

"Wild Oltrepò" passeggiata sulle tracce degli animali + il Sole

7 ottobre 2018, ore 15.30 - CECIMA7ottobrewild

organizzato da Osservatorio Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine
guida di VdR: Vera Pianetta

Una passeggiata di esplorazione per cercare le tracce e impronte lasciate dagli animali, accompagnati dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine, per andare alla scoperta e all'osservazione di ambienti dell'oltrepò Pavese ricchi di storia e di biodiversità, tramite i segnali che la Natura lascia, ma che nella frenesia della vita quotidiana non ci si ferma spesso ad osservare. 
Seguire le tracce degli animali non è altro che l'arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta del comportamento dell'animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una zona. tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza, queste tracce possono essere le orme lasciate sul terreno o resti di qualcosa di cui si sono nutriti, ecc.
La seconda parte del pomeriggio si svolge nel Palnetario per scoprire attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazoni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio. 
L'attività continuerà con l'osservazione del Sole al telescopio.

Quota di partecipazione: 12 euro, ridotto a 8 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, e ridotto a 2 euro per bambini fino a 5 anni. 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a osservatorio@osservatoriocadelmonte.it o a info@volodirondine.com
 

Evento FB  ..................................................  Google Maps: punto di ritrovo 


"Notte... da Lupi"
escursione notturna, conferenza sul Lupo e osservazione astronomica

clicca per ingrandire

29 settembre 2018, ore 21.30 - CECIMA 

organizzato da Osservatorio Astronomico Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine 
guida di VdR: Marco Ciccolella
N.B. PRENOTAZIONI COMPLETE! Potete se volete chiedere di essere inseriti in lista di attesa per essere chiamati in caso di disdette

- Conferenza "il Lupo Appenninico e le tecniche di ricerca"
- Escursione Notturna con la speciale attività di “Wolf Howling” (Ululato indotto” con strumenti professionali): cercheremo di indurre le risposte di eventuali branchi presenti nell'arco di alcuni km.
- Osservazione del Cielo al telescopio.

Le escursioni e le attività non presentano particolari difficoltà, si consiglia comunque abbigliamento, equipaggiamento e calzature adeguato ad attività in ambiente montano e adatte al periodo. 

Evento FB   . ..................................................  Google Maps: punto di ritrovo 

"Uomo e Natura: chi sopravvivera?"
passeggiata, cinema, astronomia

30uomoenatura

30 settembre 2018, ore 15.30 - CECIMA

organizzato da Osservatorio Astronomico Cà del Monte
in collaborazione con Volo di Rondine e CameraLook
guide di VdR: Marco Ciccolella e Giacomo Aricò


15.30: Conferenza e viaggio cinematografico sul rapporto conflittuale tra Uomo e Natura, condotto da Giacomo Aricò (CameraLook.it).
A seguire breve escursione naturalistica nei sentieri attorno all'osservatorio.
al termine osservazione del Sole al telescopio in sicurezza per gli occhi per osservare le macchie solari e le protuberanze, inoltre una proiezione in Planetario dedicata alla nostra stella.

 

Evento FB   ..................................................  Google Maps: punto di ritrovo 

 


"Sulle tracce del LUPO in Oltrepò"
tecniche di ricerca sul campo e merenda

locandina_campolupo

23 settembre 2018 ore 15.00 - MENCONICO

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con ristorante albergo La Pernice Rossa
guida di VdR: Marco Ciccolella
 

Tecniche di ricerca attiva e passiva ed osservazione sul campo
PROGRAMMA
L'associazione naturalistica Volo di Rondine organizza una sessione di ricerca attiva sul Lupo in Oltrepò Pavese, tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo sul terriotrio.
Il naturalista e ricercatore Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine, vi mostrerà come ricercare, osservare e campionare elementi che attestano la presenza del lupo sul territorio. Analisi di tracce, escrementi e tecniche di ricerca, fototrappolaggio e mappatura del territorio saranno al centro della sessione di ricerca attiva sul campo. 
Al ritorno dalla passeggiata merenda dolce e salata presso "La Pernice Rossa" . Termine attività previsto verso le ore 18.00
Posti limitati! Prenotazione obbligatoria - Contatti: info@volodirondine.com - Cell. 331.7697861 Marco

L'attività sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

L'evento è riservato ai soci di Volo di Rondine (possibilità di iscriversi al momento della prenotazione senza costi aggiuntivi perchè l'associazione annuale offre un omaggio di pari cifra per la prima attività): l'iscrizione all'associazione offre copertura assicurativa.
Quota di partecipazione: euro 18 adulti, ridotto 5 euro per bambini minori di 8 anni
L'attività si svolgerà anche in caso di brutto tempo.
Si consiglia abbigliamento adeguato zaino e materiale da trekking leggero, escursione adatta a tutti.

------------------------------------------
COME RAGGIUNGERCI:  località Roncassi (a 500 m dal Passo Scaparina), MENCONICO PV
DA MILANO O DA PAVIA: Autostrada MILANO→ GENOVA→ uscita CASEI GEROLA, seguire: VOGHERA→ SALICE TERME→ VARZI poi seguire SP del PENICE→ 2 Km prima di arrivare al Passo → girare a destra PER PASSO BRALLO -> proseguire per 5 km. Arrivati di fronte al BAR LA SCAPARINA girare in salita a destra e proseguire per circa 600 mt..

Evento FB       -----------------------                          Google Maps: punto di ritrovo

Sentieri di Codevilla"
colazione, passeggiata a Monte Musso, aperipranzo

locandina_codevilla9

9 settembre ore 9.00 - CODEVILLA

organizzato da PRO LOCO CODEVILLA
in collaborazione con VOLO DI RONDINE e GRIGLIERIA DAL GRISS
guide di VdR: Silvia Zanetti e Vera Pianetta

Programma: 
Ritrovo al Parco Comunale di Codevilla
Ore 8.45-9.15 Colazione di accoglienza offerta da Pro Loco Codevilla

Ore 9.15-9.30 trasferimento di avvicinamento al sentiero 
Ore 9.30-12.00 passeggiata naturalistica di circa 4,5 km attorno agli orridi del Monte Musso alla scoperta del paesaggio, della flora, delle tracce animali delle zone di calanchi, affioramenti tipici dell'Appennino, accompagnati dalle naturaliste Silvia Zanetti e Vera Pianetta, guide di Volo di Rondine
Ore 12.30 rientro in paese al Parco Comunale per un gustoso aperipranzo, offerto dalla Griglieria dal Griss ai partecipanti della passeggiata.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 7 alle 12.00
sold out - prenotazioni chiuse: n° massimo raggiunto!
è possibile eventualmente chiedere di essere inseriti nella lista di attesa

>>> a info@volodirondine.com o tel/wathsapp 339.4518087 <<<
Posti limitati, necessario numero minimo di partecipanti. Quota di partecipazione complessiva di 5 euro.

>>>>>> La giornata continua con l'Agostissimo Codevillese!
Dalle 16.00 FESTA DEL MOSCATO: musica di Giangi fino a notte 
Dalle 18.00 esibizioni della scuola di ballo Sabry Dance Asd e di Karate della ASD SKS Fudoshin Karate
Dalle 19.30 CENA, musica e ballo con Giangi - Prenota la cena al 333.1609534
Evento FB 
 punto di ritrovo >>>>>> 

 

Altri eventi svolti

ovvero cosa si racconta passeggiando nei boschi

Non siete riusciti a partecipare?
Possiamo organizzarli apposta per voi su prenotazione,con un numero minimo di partecipanti.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Vedi Eventi svolti (prima di settembre 2018)