Parco di Fortunago

7 aprile 25 aprile 2019, ore 10.00 - FORTUNAGO PV

organizzato da Pro Loco Fortunago 
in collaborazione con Volo di Rondine, Circolo Locale Anspi di Sant'Eusebio, Azienda Vitivinicola Lanfranchi
guida VdR: Vera Pianetta 


locandina_fortunago_copyCOLAZIONE NEL BORGO, PASSEGGIATA NEL PARCO, PRANZO TIPICO E VISITA ALLA CANTINA


Una passeggiata lenta di esplorazione del territorio, delle erbe e degli alberi, degli animali o delle loro tracce, attraversando il Parco Locale di Interesse Sovracomunale di Fortunago, paese che è anche uno tra i borghi più belli d'Italia.

Il PARCO di Fortunago comprende i monti e i crinali tra i torrenti Ardivestra, Schizzola e Coppa, che erano un tempo anche importanti vie di comunicazione, di cui si conservano testimonianze storiche. Il Parco è in posizione panoramica, da cui si avvistano diversi altri castelli, e il paesaggio alterna boschi di roverella e castagneto a zone umide e affioramenti rocciosi, oltre a campi e vigneti. La zona è particolarmente interessante per la flora (tra cui rare orchidee) e la fauna (ad esempio i rapaci).

PROGRAMMA:
ore 10.00 accoglienza nel BORGO di Fortunago con COLAZIONE a cura della Pro Loco
ore 10.30-12.30 partenza a piedi per la passeggiata naturalistica, accompagnati dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine. Il percorso è di circa 5 km in parte su sterrato nel bosco e in parte su asfalto in zona panoramica.
ore 13.00 pranzo presso il Circolo di Sant'Eusebio con prodotti locali e menù tipico.
Nel pomeriggio verso le 14.30/15.00 (facoltativo): visita guidata alla Cantina dell'Azienda agricola Goggi di Gravanago.

Necessaria la prenotazione, numero limitato di partecipanti.
Quota di partecipazione: 25 euro comprensiva di colazione, guida, pranzo, visita in cantina - per bambini fino a 10 anni la quota è ridotta a 15 euro.
Adatto a bambini dai 5 anni in su. Possibile partecipare con il proprio cane al guinzaglio. Sono consigliati abbigliamento adatto alla passeggiata ed al clima variabile e scarpe da trekking o ginnastica con scuola non liscia. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.


Per info e prenotazioni:
Volo di Rondine: info@volodirondine.com - tel. 3394518087 (Vera Pianetta)
Pro Loco Fortunago: Angelo Elefanti 335.462279
possibile prenotare online con pulsante qui sotto
PRENOTAZIONE ONLINE 
Ritrovo: PIAZZA DELLA POSTA, Fortunago (PV)

Segui aggiornamenti Evento FB