L'associazione-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

associazione naturalistica Volo di Rondine

L'associazione-Volo di Rondine: Natura in Oltrepò Pavese

L'associazione

<<Volo di Rondine>> è una associazione culturale naturalistica 

che si occupa di RICERCA su fauna, flora e geologia dell'Oltrepò Pavese e su aspetti della cultura dell'Appennino Settentrionale. 

Volo di Rondine ha come obiettivo quello di promuovere eVALORIZZARE il TERRITORIO collinare e montano dalle interessantissime, ma poco conosciute, peculiarità. 

Il metodo che usiamo è RACCONTARLO direttamente dai suoisentieri, approfittando delle nostre competenze naturalistiche, cercando di trasmettere la nostra passione e creando percorsi di una EDUCAZIONE esperienziale in natura.

Volo di Rondine ha un concetto di Natura completo: osservazione, ascolto, studio, divulgazione, SEMPRE ESPLORAZIONE e quindi anche applicazione di nuove tecniche per ampliare l'osservazione. 
Dal 2017 abbiamo iniziato un nostro progetto autofinanziato diFOTOTRAPPOLAGGIO e un progetto a lungo termine sull'osservazione della presenza del LUPO Appenninico in Oltrepò Pavese. ("Guidanaturalistica.com" è il settore di Volo di Rondine che si occupa di questa ricerca.)
 

In Oltrepò Pavese la Natura ha delle caratteristiche eccezionali: ilpaesaggio, l'elevatissima biodiversità, le specie rare di piante e fiori, la presenza di abbondante fauna selvatica, con specie significative.... ma le ricchezze del territorio sono anche nelle unioni che la Natura ha fatto con altri aspetti: ad esempio il paesaggio agricolo, i prodotti tipici, il cielo che in alcune zone è quasi incontaminato e permette un'ottima osservazione della volta celeste, ma anche ciò che rappresenta la storia come i castelli e letradizioni, andando ancora più indietro nel tempo, gli insediamenti degli antichi popoli, in siti archeologici che oggi sono unici a livello europeo. E non solo guardando indietro, ma anche verso la novità come quella della scienza astronomica, della fotografia, dei videoe quella dei nuove scelte alimentari. 

Così noi di Volo di Rondine vogliamo raccontare la Natura, ma anche un territorio e per questo amiamo affiancare nelle nostre attività la collaborazione con altre realtà locali per unire le diverse competenze tra appassionati del bellissimo Oltrepò Pavese. Vedi chi sono i nostri collaboratori e cosa facciamo insieme

 

I soci fondatori e soci attivi

sono principalmente laureati in scienze naturali con esperienza quasi ventennale nel campo dell'educazione ambientale, ma lo staff comprende anche chi ha competenze nel campo della educazione e pedagogia e chi in quello della formazione, o conoscenze artistiche e culturali
Vedi chi siamo: Vera Pianetta, Marco Ciccolella, Chiara Pietrella, Biagio Lammoglia, Michela Zambianchi, Silvia Zanetti, Francesca Bonello, Silvia Ferrari, Marcello Poggi, Giacomo Aricò.
Associati! Puoi associarti a Volo di Rondine e contribuire così alla continuazione dei progetti e delle ricerche, oltre ad acquisire vantaggi come la copertura assicurativa durante tutte le nostre attività, precedenza nelle prenotazioni, sconti, ecc. La quota annuale è di soli 10 euro. Se vuoi dare un'aiuto maggiore alle ricerche, puoi contribuire con una donazione.