Escrusioni al Monte Alpe

Tra i sentieri indicati si consigliano in particolare il Sentiero della Faina e ilSentiero di Costa d’Alpe.
Presso la località Fontana Forni (2,5 km prima del Passo Penice) è presente una bellissima area di sosta con panche e tvoli, tettoia, parcheggio, struttura per griglia, acqua e ampio spazio verde per pic nic.
Un'area di sosta con tavole e panche è presente anche alla fine del sentiero della Faina.

Il Centro Visite della Riserva è atttivo in estate con servizio di punto informazione turistica e accompagnamento gratuito in escursione. Si trova sulla SP del Penice, 2 km prima del Passo, presso la Casermetta Forestale.

Prenotare una escursione naturalistica guidata:
info
@ volodirondine.com

Sentiero della Faina

Un sentiero ad anello breve (1,5 km) adatto a tutti e molto interessante. E' un sentiero didattico in cui sono presenti cartelli per il riconoscimento di alcuni alberi. Si parte dall'ingresso con la bacheca (situato 5 km prima del Passo Penice, circa 10 km dopo Varzi) e si snoda all'interno della pineta inizialmente e poi nel bosco di carpino nero. Si possono osservare opere di ingegneria naturalistica e una sorgente. Si ritorna in seguito nella pineta fitta, molto suggestiva, dove incontrare anche i nidi di formica rufa. L'arrivo è presso l'area di sosta solamente 150 metri più a monte del punto di partenza.

escursione naturalistica al MOnte Alpe  Per una escursione  naturalistica guidata
ecoturismo Monte Alpe Oltrepò PavesePer una escursione e una visita storica
escursione per scuola Oltrepò Pavese Per la scuola
laboratori didattici conferenze Oltrepò PavesePer approfondimenti o lezioni
info (@) volodirondine.com

Sentiero di Costa d'Alpe

Il sentiero principale della riserva sale dalla località Tre Passi, detta anche Casa Piazza., dove è presente una chiesetta. Si snoda con pendenza dolce all'interno della pineta, dove sono visibili i nidi di formica rufa, per arrivare poi nei pressi della cima del Monte Alpe (1254 m). L'ambiente cambia e diviene pascolo con panorama sulla Val Tidone. Un luogo interessantissimo per le fioriture di narcisi e asfodeli (fine maggio), orchidee (giugno), garofani (luglio) e molte altre specie, anche  rare.  Il sentiero prosegue sul crinale e permette di vedere il panorama anche su tutta la Valle Staffora. Si può percorrere in parte e ritornare o scendere dal sentiero di Piano Margarino che sbuca sulla strada asfaltata a  circa 1,5 km dai Tre Passi.


Novità:

MONTE ALPE IN INVERNO

.

escursioni ciaspole Monte Alpe


In Alto Oltrepò Pavese

ESCURSIONI 

Le immagini invernali sono del nostro collaboratore, il naturalista dott. Marco Ciccolella
Escursioni con neve riserva monte alpe !

sentieri neve e ciaspole monte alpe

Riconosci il centro visite estivo nella neve?
E il santuario della vetta del Penice?
monte Penice, escursioni e sentieri in Oltrepò Pavese in inverno
Escursioni nell'alto Oltrepò Pavese, nella Riserva Naturale e nei dintorni, come sulla cima della montagna più alta della provincia di Pavia: il Monte Lesima, nella foto qui sotto:
escursioni monte Lesima



riserva naturale monte alpe sentieri

La MAPPA dei Sentieri 

di Monte Alpe


VIDEO - Una visita guidata svolta nell'estate del 2011 in un video dell'interessante raccolta e ricerca di  www.oltresentieri.com

ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA

"Lungo la Costa d'Alpe"
Lunghezza: 8 km - Difficoltà: media
Quota: da 1100 m s.l.m. a 1254 m.
Osservazione: tutti i diversi ambienti della riserva (pineta, faggeta, prato -Habitat 6Prioritario Rete Natura 2000 n. 6210- carpineto, bosco latifoglie misto, corsi d'acqua, sorgente). Quando: sempre!
Per gruppi. Info, quote e iscrizioni: info @



(c) 2011 Volo di Rondine studio naturalistico di Vera Pianetta - Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02386860189