Grotte di San Ponzo

7 giugno 2020 Rimandata al 20 giugno

Escursione alle Grotte di San Ponzo

+ Lettura ad alta voce e ascolto guidato di suoni del bosco e di strumenti naturali

🎉Si riparte!🎉 Abbiamo ri-organizzato le attività in programma per renderle particolarmente sicure, come sempre per scoprire l'Oltrepò e stare bene in Natura, ma anche con un po' di novità!!!

📜 E per iniziare presentiamo un nostro #sentiero "classico", ma in modalità differente per INAUGURARE la stagione e anche la nuova sezione LEGGER-E-MENTE, nata all'interno della nostra associazione Volo di Rondine, curata da Elisa e Laura.

Ecco la locandina (realizzata dal nostro Matteo) della passeggiata di 🌳 domenica 7 GIUGNO: la passeggiata di esplorazione naturalistica con Vera, mentre l'ultima parte è svolta grazie alla partecipazione del musicista e griot Zam.

La quota è una cifra scontata, proprio perché si tratta di un evento INAUGURATIVO. L'unico difetto? Pochissimi partecipanti.. Per cui è necessario affrettarsi per ⚠️PRENOTARE

Prossimi eventi: 🌿 21 giugno Solstizio e Erbe di San Giovanni con Osservatorio di Cà Del Monte

Località: San Ponzo Semola, 27050 Ponte Nizza PVOltrepò Pavese
Tipologia sentiero
Facile6 km
Durata dell'attività
pomeriggio
Guida di Volo di Rondine
Vera
Quota di partecipazione
10 euro

programma

Le ESPLORAZIONI di Volo di Rondine - associazione naturalistica in Oltrepò Pavese

>>> ATTENZIONE modifiche organizzative riviste per permettere la partecipazione in tutta sicurezza.

Tipo escursione: FACILE, 6 KM andata e ritorno


:-( abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti, scrivi se vuoi una mail per inserirti in coda

(vuoi organizzare per il tuo gruppo di amici in una data infrasettimanale? scrivici )

PRENOTAZIONE ONLINE


Programma

- ore 15.00 ritrovo alla frazione San Ponzo e INTRODUZIONE AGLI ASPETTI STORICI del grazioso e ANTICO BORGO, ricco di vicende storiche; a seguire partenza per l'ESCURSIONE su sentiero fino alle Grotte di San Ponzo, accompagnati dalla naturalista dott.ssa Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata ci si dedicherà all'osservazione di flora, tracce di fauna e alla scoperta della particolare geologia.

L'arrivo è presso gli affioramenti rocciosi che hanno ospitato l'eremita e che sono localmente impropriamente chiamati "GROTTE"; in questa zona sono ancora presenti imponenti CASTAGNI SECOLARI e un bosco ombreggiato ed ospitale.

Questo luogo suggestivo è il posto ideale per sostare, fermarsi ad ascoltare: dedicheremo un po' di tempo all'ASCOLTO GUIDATO dei suoni in natura, come ad esempio i canti di uccelli, e poi invece avremo ospite il MUSICISTA E GRIOT Zam Dembélé che ci guiderà nell'ascolto della musica di strumenti costruiti con materiali naturali (legno, zucca, pelle) secondo riti legati alla natura.

Un altro suono si aggiungerà e diventerà racconto: il suono della LETTURA AD ALTA VOCE, NEL BOSCO, a cura di "Legger-e-mente", la nuova sezione dell'associazione Volo di Rondine, curata da Elisa e Laura.

Quindi dopo la passeggiata dedicata all'osservazione, una pausa dedicata all'ascolto... e per chi vuole, perchè no, anche ad una merenda che ciascuno liberamente può scegliere di portare con sè.

(Per questa volta non possiamo ancora prepararvela noi, come invece le volte scorsa, grazie alla partecipazione del B&B La Pomella, e come era in programma, perchè preferiamo mantenere maggiore sicurezza nei confronti del protocollo anti contagio da Covid.)

Termine intorno alle ore 19.00

N.B.: l'attività è riservata ai soci ed è per un NUMERO MOLTO LIMITATO di partecipanti; è possibile associarsi al momento della prenotazione (tessera annuale 5 euro).

La quota di 10 euro comprende l'assicurazione e la partecipazione alla escursione guidata e attività di ascolto musicale e di lettura ad alta voce. Non comprende cibo.

>>> E' necessario però PRENOTARE ENTRO IL 18 GIUGNO <<<

utilizzando il modulo online - siamo sold out - o scrivendo a info@volodirondine.com

Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni da seguire (punto di ritrovo, abbigliamento suggerito, ecc.) per la partecipazione e per attenersi al protocollo anti contagio Covid.

NUMERO LIMITATISSIMO DI PARTECIPANTI

Per informazioni : info@volodirondine.com – Wathsapp: 339.4518087 (Vera)

prenota online compilando il modulo - se non sei socio ti sarà chiesto di compilare anche la parte per la richiesta di associazione. Per partecipare è necessario accettare il protocollo anti contagio Covid19

Antico e moderno, vecchie porte e nuovi colori. presso B&B La Pomella

il borgo di San Ponzo Semola

L'escursione alle "grotte" di San Ponzo è un itinerario che proponiamo spesso e ci piace per gli interessanti aspetti naturalistici, però ci teniamo a sottolineare che SAN PONZO SEMOLA, frazione di Ponte Nizza, è un #borgo che traspira tanta #storia dalle sue pietre, ma è così gradevole alla visita perché è vivo e vissuto, grazie a chi ci abita, chi ci lavora e chi ci crede.

Un borgo ospitale, pulito, bello, immerso nel sorprendente panorama dell Oltrepò, fatto di monti, boschi e rocce.

Se questo borgo è così è grazie anche alla gente che è #oggi nel luogo, quella che ci è nata e quella che lo ha scelto come casa.

Così pensiamo al contributo dei nostri amici del B&B La Pomella, ai ragazzi di San Ponzo che curano il paese e il sentiero delle grotte, al ciroclo Anspi, e a tutte le altre realtà presenti (La cena di Pitagora Locanda Vegana - Ristorante con camere, Le aziende agricole, le associazioni).

Una cosa solo chiedono ai visitatori qui accolti:

>>>> RISPETTATE IL LUOGO E NON LASCIATE RIFIUTI <<<<

Mi raccomando.... Che nessuno li deluda!!!


Località: San Ponzo Semola, 27050 Ponte Nizza PVOltrepò Pavese
Tipologia sentiero
Facile6 km
Durata dell'attività
pomeriggio
Guida di Volo di Rondine
Vera
Quota di partecipazione
10 euro