sentieri oltrepo

L'Oltrepò pavese è una zona di bellezza paesaggistica, di storia, di borghi rustici e di sapori genuini.

Può essere la meta ideale per trovare benessere e natura. Noi di Volo di Rondine cerchiamo da tempo d farlo scoprire, piano piano, pochi per volta, come, secondo noi, deve essere il camminare qui.

Un camminare lento per soffermarsi a vedere le piccole meraviglie e a lasciar fare esperienza ai propri sensi.

L'Oltrepò è vario e noi cerchiamo di proporre la visita di diverse delle sue zone: a partire dalle dolci ma sorprendenti prime colline di Codevilla (nostra sede), la panoramica e fiorita Costa Pelata, l'incredibile fascino del Monte Vallassa con Guardamonte e San Ponzo, il parco di Valverde, fino poi arrivare su nelle montagne, nei siti di importanza comunitaria (SIC) Monte Alpe, Pietra Corva a Romganese e Monte Lesima... e altri piccoli e incantevoli luoghi... >> vedi il nostro calendario

Biodiversità a portata di mano

In Oltrepò Pavese la Natura ha delle caratteristiche eccezionali: il paesaggio, l'elevatissima biodiversità, le specie rare di piante e fiori, la presenza di abbondante fauna selvatica, con specie significative.... ma le ricchezze del territorio sono anche nelle unioni che la Natura ha fatto con altri aspetti: ad esempio il paesaggio agricolo, i prodotti tipici, il cielo che in alcune zone è quasi incontaminato e permette un'ottima osservazione della volta celeste, ma anche ciò che rappresenta la storia come i castelli e le tradizioni, andando ancora più indietro nel tempo, gli insediamenti degli antichi popoli, in siti archeologici che oggi sono unici a livello europeo. E non solo guardando indietro, ma anche verso la novità come quella della scienza astronomica, della fotografia, dei video e quella dei nuovi gusti alimentari.

Soprattutto il valore è nel benessere che sa dare percorrere un sentiero e poter lasciar spaziare gli occhi nel panorama, una volta tanto non bloccati da edifici, e poi guardare le meravigliose piccole cose e scopire i tanti suoni che si possono ascoltare...


Costa Pelata - Fortunago/Borgoratto Mormorolo

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

dettagli sentiero Costa Pelata

, il nostro LUOGO: prime colline dell'Oltrepò Pavese, nelle valli interne a sud di Casteggio

il nostro PERCHE': LUOGO PANORAMICO, ORCHIDEE, FLORA, SORGENTI SOLFOROSE, LAVANDA, GEOLOGIA, FARFALLE

la nostra RETE: percorso in collaborazione con Azienda Agricola Impoggio

la nostra GUIDA: in genere la guida per questa passeggiata è la naturalista Vera Pianetta

il nostro PERCORSO: sentiero di circa 6 km con leggera salita e più ripida discesa. Attività adatta a bambini di almeno 5 anni.

la nostra ATTIVITA': Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica lungo il crinale di Costa Pelata, zona di grande interesse botanico e ampi panorami. Un sentiero di circa 6 km bellissimo per la flora spontanea e anche per l'aspetto paesaggistico, infatti saremo su un crinale che permette un panorama ampio a 360 gradi. Durante la passeggiata attraverseremo diversi ambienti: - il bosco naturale di roverella, - la pineta, - la zona arida di ginestre con gli affioramenti rocciosi del monte Pietra Focaia, - un bosco di solo Biancospino, - la zona umida con le sorgenti solforose.

Presso l' Azienda Agricola Impoggio ci immergiamo nel viola della lavanda fiorita, circondati da farfalle di diverse specie, da osservare e fotografare, oltre a scoprire , grazie ad Elena, i numerosi usi della lavanda officinale. All'azienda si pratica anche l'apicoltura da cui si ricavano tutti i prodotti, dalla cera alla propoli, passando per vari tipologie di miele. Elena ci presenterà l'affascinante mondo delle api e del miele. Al termine , in genere, organizziamo un aperitivo di preparazioni a base di lavanda e miele abbinati a prodotti tipici che ci verranno descritti per una degustazione più consapevole.

Per chi vuole è possibile anche la visita al laboratorio/esposizione dell'azienda che produce vino biologico dalle vigne, confetture dal frutteto, nocciole, prodotti della apicoltura, lavanda in varie composizioni, e prepara derivati da erbe, fiori e frutta (es. olio di Iperico, bargnolino, liquore di more, ecc).

L'attività è riservata ai soci di Volo di Rondine. È possibile associarsi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi).

Vedi video di presentazione

Vuoi prenotare l'attività per un tuo gruppo? scrivici

Monte Vallassa: Cà del Monte e Guardamonte