oltrenatura

8 AGOSTO 2021

OLTRENATURA: SENTIERO DELLE FARFALLE E BOSCO DEI CASTAGNI SECOLARI con pranzo alla Baita degli Alpini e visita alla MOSTRA

BRALLO DI PREGOLA

Passeggiata naturalistica a cura di Volo di Rondine per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell'Oltrepò, finanziato da Fondazione Cariplo.

Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica lungo alcuni caratteristici sentieri del Brallo alle pendici del Monte Lesima.

  • ore 10.00 passeggiata dedicata alla biodiversità lungo il Sentiero delle Farfalle di Corbesassi. (1,5 km)

  • A seguire, con breve spostamento in auto per raggiungere la frazione Ponti, dove si svolge una seconda passeggiata nel Bosco dei Castagni Secolari (circa 2 km) e arrivo nei pressi del mulino con eventuale visita al Museo dei Ricordi (a cura del Gruppo Alpini).

  • ore 12.30 grazie alla partecipazioe del Gruppo Alpini e Pro Loco di Brallo è possibile usufruire del pranzo presso la Baita degli Alpini a Ponti (a un costo di 10 euro comprensivo di antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, amaro), oppure pranzo al sacco autonomo.

  • ore 14.00 circa spostamento in auto a Brallo e visita della Mostra Predatori del Micorcosmo e Alieni, a cura di Sistema Museale Oltrepò Pavese.

Partecipazione GRATUITA alla passeggiata e alla mostra (pranzo autonomo). Necessaria prenotazione

Dopo la prenotazione saranno inviati i dettagli del ritrovo e materiali consigliati.

Guida in passeggiata: Vera Pianetta, naturalista di Volo di Rondine. Prenotazioni scritte via whatsapp al 3394518087 o a info@volodirondine.com

Il pranzo alla BAITA DEGLI ALPINI e la visita al MUSEO DEI RICORDI alla frazione PONTI, sono organizzati a cura di

Comune di Brallo di Pregola

Pro Loco Brallo

Gruppo Alpini Brallo

è possibile partecipare anche al solo pranzo,

prenotando al referente Gruppo Alpini al 338.7784539 o la Pro Loco a info@probrallo.net

15 agosto 2021 Progetto OltreNatura

A LESIMA VETTA TRA FAGGIE FIORI con pic nic di Ferragosto

4 e 11 LUGLIO 2021 + 15 AGOSTO

A LESIMA VETTA TRA FAGGI E FIORI

Passeggiata naturalistica a cura di Volo di Rondine per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell'Oltrepò, finanziato da Fondazione Cariplo.

Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Lesima, dove sosteremo per un pic nic (autonomo) con rientro dallo stesso sentiero.

Un evento nella parte più alta del nostro Oltrepò, puntando direttamente alla vetta del Lesima, luogo ricchissimo di biodiversità da scoprire: specie numerose e rare di fiori, farfalle, uccelli, tracce di mammiferi e poi si attraversano habitat riconosciuti come di interesse comunitario all'interno della Rete Natura 2000... tante cose da scoprire sulla nostra montagna più alta.

Ci arriveremo dal sentiero più breve, per avere tutto il tempo di osservare flora, fauna e godere dello spettacolare panorama dalla cima.

Percorso di circa 3,5 km con dislivello di 500 m e fondo irregolare per cui sono necessarie scarponi con suola scolpita. Non consigliato a bambini ed a persone con difficoltò alle ginocchia per discesa impegnativa.

Orario: 10.30-15.30 Alla passeggiata del 15 agosto è associata , nel pomeriggio, la visita alla mostra allestita dal Museo a Brallo.

Gratuito, numero molto limitato di partecipanti.

L'attività e orari saranno confermati in base alle previsioni METEO.

Prenotazione obbligatoria solo scritta (non telefonando) via messaggio whatsapp 3394518087 o via mail info@volodirondine.com

Accompagnerà la naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine