musicale: la rondine e il cantastorie

Laboratori su musica, ritmo e intercultura

"LA RONDINE E IL CANTASTORIE", ed altre sue versioni differenziate in base all'età, sono laboratori musicali sul tema del ritmo e dell'intercultura, a cura  di Zam Moustapha Dembélé, Griot (ovvero cantastorie) del Mali

--> Disponibile in Oltrepò Pavese e in provincia di Pavia nei giorni: lunedi mattina e venerdi.

--> Disponibile in provincia di Vicenza nei giorni: lunedi mattina e venerdi pomeriggio.

--> Disponibile per scuole della città di Torino nelle mattine dal martedi al venerdi

L'attività è organizzata dall'associazione Nanalé_volodirondine, con sede in MALI, con cui siamo gemellati, e svolta dal musicista professionista polistrumentista Moustapha Dembélé, detto Zam 

VEDI DI SEGUITO ALTRI DETTAGLI

chiedi altre informazioni

Il costo dei laboratori dipenda dal numero di classi aderenti nella stessa mattina.

LA RONDINE E IL CANTASTORIE 

laboratorio su musica, ritmo e intercultura

Adatto alle classi 1° media, primaria e infanzia 

--> possibile  in Oltrepò e in provincia di Pavia e di Vicenza 

"LA RONDINE E IL CANTASTORIE" laboratorio musicale sul tema del ritmo e dell'intercultura, a cura  di Zam Moustapha Dembélé, griot (cantastorie) del Mali, musicista professionista polistrumentista


Nelle classi di scuola primaria, di infanzia o secondaria di primo grado, questo incontro viene proposto con una favola iniziale in cui si narra la storia di una Rondine che nasce nel nostro paesino, vicino al fiume Po e poi migra fino ad arrivare sulle rive del grande fiume Niger, in Mali, scoprendo luoghi diversi, persone diverse, ma una musica che comunque si può comprendere. 

Questa prima breve parte serve a introdurre la zona di origine del griot, cioè del cantastorie africano, che ha l'importante ruolo di tramandare storie, dare notizie e fare da intermediario per la pace. Questo ruolo si eredita di padre in figlio e quindi alcune famiglie ne sono incaricate da secoli, come la famiglia Dembélé. 


In Africa tutto va a ritmo, tanti lavori sono accompagnati dallo scandire del tempo e spesso dai canti, soprattutto quelli svolti in gruppo. Inoltre molta importanza è data al saper improvvisare, seguendo il ritmo. 

Così in seguito gli alunni saranno coinvolti attivamente con attvitià guidate basate sul sentire il RITMO e sull'andare a tempo con gli altri cioè basandosi sull'ASCOLTO del gruppo.

Muovendosi a tempo, usando mani e piedi e poi anche provando alcuni strumenti tradizionali africani, fatti in materiali naturali, come legno, zucca e pelle.  


Il laboratorio e la favola sono una esperienza che arriva da lontano, dedicata al valore della diversità e all'importanza dell'ascolto.  


Quota di partecipazione: da concordare in base al  numero di classi partecipanti. Parte del contributo viene utilizzata per i progetti dell'associazione Nanalé_volodirondine, con sede in Mali. ( Vedili qui:  http://www.dembele.it/mali/progetti_mali.html )


Operatori: il laboratorio è svolto in classe da Moustapha Dembélé insieme alla moglie Vera Dembélé (per la provincia di Pavia) o  all'attore Andrea Dellai (provincia di Vicenza).