ricerche naturalistiche

PAGINA IN COSTRUZIONE

ricerca sulla fauna locale, tramite l'uso di macchine video fotografiche installate nel territorio, in particolare mirata allo studio del Lupo appenninico. GUARDA

Questa sezione, chiamata "Guidanaturalistica" è a cura di Marco Ciccolella

Ricerche su fauna e flora dell'Oltrepò Pavese ed altri aspetti naturalistici o legati al territorio

Come ci piaciono queste colline e queste montagne! E quanti spunti offorno per dei naturalisti o per dei curiosi: fioriture rare, animali selvatici, fossili, rocce di un antico mare ed altre magmatiche, e poi... resti preistorici affascinanti del popolo che viveva e conosceva questi luoghi.

LEGGI ARTICOLI QUI DI SEGUITO

in Oltrepò Pavese

Flora rara e protetta

L'Oltrepò Pavese presenta una abbondanza di orchidee selvatiche, intesa sia come numero di specie, ospitandone infatti quasi 50 delle 200 specie presenti in Italia, (significa che in questo lembo di terra se ne trova il 25% delle specie di tutta la penisola!), l'abbondanza si intende anche come quantità, ma dobbiamo ricordare che, se qui alcune orchidee selvatiche sono numerose, questo non si verifica altrove, ed ancora di più è importante conservare questi esemplari e i loro habitat, rari nel resto del mondo. Quindi è bene per prima cosa ricordare che le ORCHIDEE SONO SPECIE PROTETTE, A PROTEZIONE ASSOLUTA, è vietato raccoglierle, rovinarle, sradicarle!

Conosciamone alcune... VAI ALLA PAGINA ORCHIDEE SPONTANEE

pagina in costruzione....continua