maestra natura

fare esperienza

Volo di Rondine propone educazione esperienziale in Natura rivolta a bambini, ragazzi, FAMIGLIE e SCUOLE, in cui si stimola la naturale curiosità dei giovani, per privilegiare l'esperienza diretta che possa trasformarsi in conoscenza e soprattutto nel benessere naturale

Come negli ultimi due anni, anche per l'anno scolastico 2024-25 Volo di Rondine presta la propria consulenza anche per la didattica e l'educazione ambientale del SISTEMA MUSEALE OLTREPO', a cura dell'associazione La Pietra Verde.


per le SCUOLE: vedi di seguito in questa pagina tutte le proposte

Scrivici a info@volodirondine.com o a sistemamusealeoltrepo@gmail.com per una consulenza sulla scelta delle proposte in base al LUOGO, all'ETA', al tema. Siamo disponibili anche ad un incontro di programmazione di persona a scuola. 


per le FAMIGLIE:  le attività didattiche possono essere rivolte anche a gruppi di famiglie. Nell'estate 2022 abbiamo organizzato un centro estivo VEDI. Proponiamo settimanalmente eventi di promozione del territorio e di esperienze in natura --> consulta il Calendario Eventi

SCUOLA a.s. 2024-2025:  educazione ambientale

Volo di Rondine presta la propria consulenza anche per la didattica e l'educazione ambientale del SISTEMA MUSEALE OLTREPO', a cura dell'associazione La Pietra Verde

E' possibile richiedere la Brochure in PDF tramite mail al Sistema Museale Oltrepò 

ATTENZIONE: anche per questo anno scolastico 2024-2025 il Sistema Museale Oltrepò si impegna a finanziare una parte delle attività di educazione ambientale rivolte alle classi di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). I costi per le scolaresche sono scontati rispetto a quelli indicati nel sottostante libretto delle proposte didattiche: infatti il Sistema Museale Oltrepò finanzia il 50% dei costi delle proprie attività , eventualmente scelte per l'anno scolastico in corso. Per esempio una lezione/laboratorio per una classe, dal costo di 60 euro, avrà una quota a carico della scuola di 30 euro, metà del totale. (Non sono compresi i costi dell'eventuale trasporto).


Di seguito una sintesi delle proposte didattiche del Sistema sui temi della biodiversità, del territorio, dell'ambiente, dell'esperienza sensoriale in natura. Sono previste lezioni e laboratori da svolgere in aula e nei giardini/ aule verdi della scuola, ma anche uscite didattiche sui sentieri dell'Oltrepò e visita guidata al museo di Scienze Naturali di Voghera.


I giorni disponibili per svolgere le attività di educazione ambientale sono dal martedi al venerdi dalle ore 8.00.  Per le prenotazioni è possibile scrivere a sistemamusealeoltrepo@gmail.com o contattare  i numeri di telefono indicati (al numero di cellulare è preferibile il messaggio scritto o vocale rispetto alla chiamata).

Gentile insegnante, 

il Sistema Musei Oltrepò raggruppa i musei del territorio e ha tra gli obiettivi più importanti quello di divulgare la conoscenza delle ricchezze naturalistiche, storiche e tradizionali dell’Oltrepò Pavese. L’intento che più sta a cuore è di arrivare ai giovani, passando tramite la guida di voi insegnanti, perché diventino esploratori e, poi, protettori di questi valori. 

E’ oggi importante che l’educazione ambientale sia sul territorio stesso in cui si vive, così che la conoscenza diventi coscienza concreta, cultura ed anche, perché no, futura risorsa per i ragazzi. 

Vi proponiamo per questo di indurre i giovani a guardarsi attorno, di scoprire ciò che abbiamo in Oltrepò, che non è per niente poco. Siamo nel cuore dell’area con più biodiversità di tutto il nostro continente! Siamo in una terra di mezzo, geograficamente, climaticamente e storicamente da sempre coinvolta in scambi di  prodotti e di culture. Una terra che ha davvero molto da raccontare. I percorsi formativi proposti comprendono passeggiate naturalistiche, laboratori didattici che permetteranno di scoprire nozioni scientifiche in modo divertente e creativo, senza tralasciare il raggiungimento degli obiettivi cognitivi, differenziati in base alle classi d’età. 

L’attività didattica è realizzata dall’associazione “La Pietra Verde” con la consulenza scientifica dei musei e dell’associazione “Volo di Rondine”. 


Prepariamo insieme l’esperienza di  educazione ambientale in Oltrepò

Contattateci per concordare i percorsi più adatti alle vostre classi, per calibrare i laboratori, per farvi suggerire la possibilità di abbinare una visita a tema in uno dei musei, oppure per accordarsi sul luogo all’aperto da esplorare con la classe, tra i sentieri in Oltrepò, o anche compiendo escursioni in prossimità della scuola, senza rinunciare all’esperienza all’aria aperta, momento fondamentale per l’apprendimento e la reale conoscenza del territorio.

Al Museo di Scienze Naturali 

VISITA al MUSEO DI SCIENZE NATURALI G.Orlandi di Voghera

visita guidata di circa 1 ora del museo: nella prima sala una introduzione sul territorio dell’Oltrepò Pavese, con la sua storia naturale e la rappresentazione degli habitat presenti, compresi quelli collegati all’agricoltura tradizionale ed i prodotti tipici. La seconda sala è dedicata alla zoologia con animali locali, di passaggio, estinti o di nuova introduzione. La terza sala di mineralogia presenta un’esposizione di rocce e minerali locali e mondiali. L’area di paleontologia espone reperti locali fossili di epoca marina, in ordine cronologico, fino a quelli più recenti del Quaternario. La visita è abbinabile ad un laboratorio dedicato alle Rocce e i Fossili o alle tracce degli animali selvatici (durata aggiuntiva di circa 1 ora). 

DIETRO LE QUINTE DEL MUSEO

visita guidata di circa 1 ora nelle sale del museo con esplorazione di ciò che avviene prima che un reperto possa essere esposto: come arriva? come deve essere preparato? come si colloca e cataloga? Inoltre si potranno osservare alcuni dei campioni zoologici e paleontologici che il museo per ora non ha ancora esposto in vetrina.


Passeggiate in Oltrepò Pavese 


AL RIFUGIO GUARDAMONTE

uscita didattica di mezza giornata o di una intera giornata con passeggiata di esplorazione ed osservazioni naturalistiche del proprio territorio. Il rifugio si trova tra i comuni di Bagnaria, Cecima e Gremiasco, ed ha a disposizione delle scuole 2 aule, servizi igienici e giardino esterno. Un esempio del programma della giornata è il seguente: accoglienza presso il rifugio Guardamonte. Prima passeggiata con la guida naturalistica sul Monte Vallassa, di circa 1 km nel bosco, fino al sito archeologico del Castelliere. Rientro al rifugio e pranzo al sacco. Al pomeriggio la seconda passeggiata naturalistica attraversa il castagneto, raggiunge il crinale del monte e prosegue in quota nel querceto, fino alla località Cà del Monte, con osservazione di affioramenti rocciosi di arenaria e la presenza di numerosi fossili marini, la scoperta della caratteristica flora con presenza di orchidee selvatiche ed altre specie rare, e la ricerca delle tracce degli animali selvatici.. 

Laboratori Biodiversità 

BIODIVERSITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO

1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con 1) lezione interattiva con proiezione su biodiversità e territorio dell’Oltrepò, analisi di reperti che indicano la presenza di animali selvatici. 2) Laboratorio all’esterno (giardino, aula verde, parco urbano) con ricerca delle specie di piante ed animali selvatici presenti. Abbinabile alla visita al MUSEO DI SCIENZE NATURALI di VOGHERA e alla passeggiata naturalistica al  RIFUGIO GUARDAMONTE sul MONTE VALLASSA . 


SPECIE ALIENE 

1 incontro da 1 ora e mezza  con lezione interattiva con proiezione e gioco sul pericolo per la biodiversità che comportano le specie esotiche introdotte dall’uomo. Abbinabile alla visita al MUSEO DI SCIENZE NATURALI di VOGHERA.


MONDO DELLE API

1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con 1) lezione interattiva sulla vita delle api e importanza dell’impollinazione. 2) lezione sui prodotti delle api. Abbinabile visita al MUSEO DELLE API di Montalto Pavese o/e ad apicoltore locale a Casteggio.

FARFALLE

1 incontri da 1 ora e mezza con lezione interattiva su insetti e farfalle, importanza ecologica degli impollinatori, buone pratiche. Abbinabile alla passeggiata naturalistica al SENTIERO DELLE FARFALLE di Valverde Colli Verdi o di Montalto Pavese (raggiungibili solo con scuolabus)

FRUTTI ANTICHI

1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con 1) lezione interattiva sulle varietà antiche e i prodotti De.Co. (peperone e cipolla di Voghera, patata di Brallo, zucca berrettina di Lungavilla, pomella genovese) e sugli alberi da frutto locali in confronto tra il passato ed oggi. 2) Lezione di riconoscimento alberi da frutto e sul castagneto. Abbinabile a passeggiata naturalistica in VAL DI NIZZA nel castagneto e visita ad azienda agricola. 

    Laboratori Rocce e Fossili 


ROCCE E FOSSILI DELL’OLTREPO’


 1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con 1) lezione interattiva sulla storia geologica del territorio e sui fossili dei diversi periodi, con analisi di veri reperti. 2) approfondimento sui depositi geologici gessosi    che hanno influenzato la storia e l’agricoltura dell’Oltrepò. Abbinabile la passeggiata naturalistica sulle arenarie fossilifere del MONTE VALLASSA - RIFUGIO GUARDAMONTE.

GLACIAZIONI

1 incontro da 1 ora e mezza con lezione interattiva su glaciazioni ed ere interglaciali, animali preistorici, con attività sul loro riconoscimento. 

MINERALOGIA

1 incontro da 1 ora e mezza con lezione interattiva sulle classi dei minerali, loro proprietà e osservazione di veri reperti. 


Laboratori Ambiente


MAPPE E ORIENTAMENTO

 1 incontro da 1 ora e mezza con lezione su carte geografiche e orientamento in natura e seconda parte all’aperto (giardino, aula verde, parco) con attività di creazione di una mappa e gioco di orientamento. 

RIFIUTI E RICICLO

1 incontro da 1 ora e mezza con lezione su tipologia di rifiuti, riciclo, riuso, problematiche di smaltimento. 

CLIMA E RISCALDAMENTO GLOBALE

 1 incontro da 1 ora e mezza con lezione sul clima, le variazioni climatiche del passato, la situazione attuale, l’effetto serra, l’inquinamento, la responsabilità dell’uomo, le energie rinnovabili. 

    Laboratori per i più piccoli 

5 SENSI IN NATURA

1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con laboratorio da svolgere all’aperto con giochi che mettono in relazione i sensi e aspetti naturali come animali, piante, oggetti naturali. 

ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA

1 o 2 incontri da 1 ora e mezza con laboratorio da svolgere all’aperto con giochi sul ciclo dell’acqua, il corso d’acqua, gli animali e piante del torrente. Abbinabile alla passeggiata su Greenway a bordo del TORRENTE STAFFORA.


Quote per la classe

Le attività di educazione ambientale prevedono una quota per gruppo classe (di max 25-30 alunni). 

N.B. verificare la possibilità di aderire ad attività finanziate dal Sistema Museale e quindi scontate per la scuola. Le quote intere non scontate sono: Laboratorio/lezione in classe/visita al museo della durata di 1 ora e mezza: 60€ - Passeggiata naturalistica:  solo mattina 90€ - intera giornata 160€. I pagamenti sono da effettuare dopo lo svolgimento dell’attività, a seguito della ricezione di regolare fattura elettronica che sarà emessa dall’ass. La Pietra Verde.



Contattaci per preparare insieme l’esperienza

di educazione ambientale in Oltrepò



Sistema Museale Oltrepò


referente educazione ambientale: dott.ssa Vera Pianetta

tel 0383. 336526 - cell. 339.4518087 

posta elettronica: sistemamusealeoltrepo@gmail.com


attività a cura dell'associazione La Pietra Verde 

con la consulenza dei Musei e dell'associazione Volo di Rondine

I giorni disponibili per svolgere le attività di educazione ambientale sono dal martedi al venerdi dalle ore 8.00.  Per le prenotazioni è possibile scrivere a sistemamusealeoltrepo@gmail.com o contattare  i numeri di telefono indicati (al numero di cellulare è preferibile il messaggio scritto o vocale rispetto alla chiamata).

E' possibile verificare le disponibilità e scegliere date e orari degli incontri. I laboratori in classe o giardino hanno durata di 1 ora e mezza (serviranno quindi tre spazi orari del pannello prenotazioni).  

Clicca a fianco per entrare nel calendario -->

scelto il giorno, scorri in basso per visualizzare gli orari liberi (a volte c'è da considerare il tempo di trasferta da una scuola all'altra)

a cura delle associazioni Volo di Rondine e Nanalé (Mali)

a cura delle associazioni Volo di Rondine e collaboratori sul territorio

proposte didattiche di educazione esperienziale in natura di Volo di Rondine; si tratta di laboratori, passeggiate naturalistiche in giardino o nei sentieri dell'Oltrepò Pavese, in aziende agricole, Planetario, ecc.  --> VEDI DETTAGLI

a cura delle associazioni Volo di Rondine e collaboratori sul territorio

esempi di sentieri in Oltrepò in cui svolgere le esplorazioni naturalistiche con la classe. --> VEDI DETTAGLI

a cura del Sistema Museale Oltrepò e dei rispettivi Comuni, attività con associazioni Volo di Rondine e La Pietra Verde

Musei dei comuni dell'Oltrepò Pavese, inseriti nel Sistema Museale,  in cui fare la visita guidata con la scuola.    ---> VEDI DETTAGLI