Costa Pelata


sia sabato 22 che domenica 23 maggio 2021

anello di Costa Pelata: natura e biologico

passeggiata naturalistica, pic nic e visita all'azienda Impoggio

sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 ore 9.30-16.30

a Borgoratto Mormorolo PV - Oltrepò Pavese

dalle 9.30 alle 16.30

ANELLO DI COSTA PELATA: Natura e biologico

passeggiata naturalistica tra fioriture e panorami, con pic nic e visita all'azienda agricola biologica Impoggio con viti, arnie, frutteto e lavandeto di prossima fioritura

Passeggiata naturalistica dalle sorgenti del Coppa fino al crinale di Costa Pelata, famoso per le ricche fioriture, il birdwatching e l'ampio panorama. Salita al Monte Pietra Focaia e pic nic libero nei pressi della sorgente solforosa.

All' arrivo nell'azienda agricola Impoggio verrà offerta una tisana alla lavanda e verrete accompagnati in una visita guidata a cura di Elena, la proprietaria, con spiegazioni delle coltivazioni e prodotti derivati dalle loro varie colture rigorosamente Biologiche: vigneto, frutteto, bacche di Goji, noccioleto...con particolare attenzione al lavandeto prossimo alla fioritura che inizierà a fine maggio. Per concludere breve ma interessante momento dedicato al mondo delle api.

Il percorso, lungo 8 km, sarà svolto lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking, anche se l'itinerario è abbastanza lungo. Nella parte iniziale il sentiero presente media difficoltà con fondo sconnesso e salita con un dislivello di 400 m. Sul crinale il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa ancora presenta media difficoltà , sono quindi necessarie scarponi o scarpe da trekking con suola scolpita.

PRENOTAZIONE SCRITTA NECESSARIA, numero limitato di partecipanti.

Attività riservata ai soci: è possibile associarsi al momento della prenotazione (tessera annua 5 €) avendo diritto all'assicurazione e a convenzioni.

Quota di partecipazione per i soci: 15 euro - Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.sa Vera Pianetta

Prenotazioni scritte: info @volodirondine.com o con messagguio scritto wathsapp a 3394518087 (no telefono ma scritto)