Sic Sassi Neri - Pietra Corva

Monte Pan Perduto e Giardino Botanico

2 maggio 2021, domenica

Fioritura di Fritillaria al Pan Perduto

evento all'interno del Progetto OltreNatura - gratuito

Passeggiata naturalistica a cura di Volo di Rondine per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell'Oltrepò, finanziato da Fondazione Cariplo.

Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Pan Perduto, attraversando la faggeta e gli affioramenti di ofioliti, le antiche pietre verdi e nere, dove cercare le fioriture della rara fritillaria, oltre a numerose altre specie rare e a poter vedere un bellissimo panorama sull'alta Val Tidone e sulla Val Trebbia.

Turno del mattino: ore 10.00-13.00 - Turno pomeridiano: ore 15.00-18.00

Il percorso è lungo 4 km e piuttosto facile, tranne nell'ultimo tratto di ascesa alla cima del Pan Perduto in cui il fondo sassoso richiede maggiore attenzione, in particolare anche nella discesa di ritorno. Sono necessarie pertanto scarpe adatte come scarponcini o scarpe da trekking con suola scolpita.

Gratuito, numero limitato di partecipanti. Prenotazione obbligatoria solo scritta (non telefonando) via messaggio wathsapp 3394518087 o via mail info@volodirondine.com oppure con modulo online.

Accompagnerà la naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine.

Le modalità del percorso possono variare in base al meteo ed alle condizioni del sentiero.