eventi 2017 e 2016
pagina in costruzione
Giornata Nazionale degli Alberi: <<Grazie Alberi!>>
domenica 19 novembre 2017 - ore 14.30
dove: Rifugio Guardamonte, BAGNARIA PV
guide Volo di Rondine: Vera e Francesca
organizzato da associazione Volo di Rondine
in collaborazione con Comune di Bagnaria
“Immaginate delle macchine che purifichino l’aria trasformando l’anidride carbonica in ossigeno e che siano in grado di regolare la temperatura del pianeta. Immaginate delle macchine che non abbiano bisogno di manutenzione e necessitino solo dell’energia della Terra e del Sole. Immaginate che siano capaci di replicarsi autonomamente e che i loro prodotti di scarto non inquinino, ma siano alla base della catena alimentare di tutti gli esseri viventi.
Questi congegni così sofisticati esistono. Si chiamano alberi.” (da “Botanica” di Deproducers)
<<Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Gli alberi rappresentano , infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.>> Tratto da http://www.minambiente.it/
<<GRAZIE ALBERI !>> passeggiata tra gli alberi e attività creative nel bosco
Nell’occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, l’associazione Volo di Rondine propone un pomeriggio da condividere nel bosco con attività legate agli alberi.
Si comincerà con l’accoglienza e un rituale di saluto in cerchio presso una zona particolarmente panoramica sulla Valle Staffora. In seguito ci si addentra nel bosco percorrendo un sentiero, per esplorare e soffermarsi a notare le differenze tra le cortecce, le forme delle foglie ed i loro colori. Al ritorno si sosterà in una zona particolare del bosco per attività ludiche e creative. L’esperienza consisterà globalmente nello stare bene in Natura e in compagnia, riconoscendo il valore che gli alberi hanno per noi e per l’ambiente e scoprendo la ricchezza di specie presenti nei boschi dell’Oltrepò Pavese.
E’ adatto a qualunque età ed anzi la presenza sia di bambini che di adulti aiuterà ad ampliare l’esplorazione usando occhi nuovi fantasiosi ed occhi più esperti. L’attività ha una durata di circa 2 ore ed al termine (alle 16.30 circa) è possibile fermarsi per una merenda condivisa, in cui chi lo desidera può portare qualcosa da mangiare o bere insieme.
Il luogo di incontro e accoglienza è il rifugio “Guardamonte” situato proprio sotto all’affioramento roccioso che porta questo nome, sulla cima del monte Vallassa, nel territorio del Comune di Bagnaria. Il capanno per escursionisti e viandanti è stato realizzato circa venti anni fa dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese; recentemente la gestione è passata al Comune di Bagnaria che l’ha, a sua volta, affidata a partire dal mese di novembre 2017 all’associazione Volo di Rondine che si occuperà della sua sistemazione e di utilizzarlo per eventi ed escursioni con l’obiettivo di far scoprire la bellezza e ricchezza paesaggistica della zona. Vedi mappa
L’evento “Grazie Alberi” sarà condotto da Vera Pianetta e Francesca Bonello, guide di Volo di Rondine.
L’attività è gratuita per i soci dell’associazione (l’iscrizione può essere fatta in quell’occasione con una tessera agevolata a soli 5 euro e omaggio per i minori di 13 anni).
È necessario avere un abbigliamento comodo e caldo, con scarponi impermeabili o stivali e k-way.
In caso di leggera pioggia si svolgerà con k-way, mentre in caso di temporale l’evento sarà annullato.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo info @ volodirondine.com o chiamando al numero 3394518087.
.
Sabbie e Fossili in Oltrepà: passggiata geologica e osservazione del Sole
domenica 12 novembre 2017, ore 15.30
vedi evento su FB
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
passeggiata naturalistica sui sentieri del Monte Vallassa, dedicata alla particolare geologia della zona, in cui sono presenti numerosissimi fossili dell'epoca marina e sono visibili gli affiornamenti di roccia arenaria.
Oltre alle tarcce geologiche e paleontologiche dell'epoca marina si vedranno i calanchi, altre strutture geologiche tipiche dell'Appennino, e poi il paesaggio odierno che offre un panorama mozzafiato tra Valle Staffora e Val Curone.
A seguire osservazione al telescopio del sole e proiezione al Planetario.
.
Passeggiata notturna "I Signori del cielo"+ osservazione del Cielo
sabato 28 ottobre 2017 - ore 21.00
vedi evento su FB
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata notturna sentieri del Monte Vallassa dedicata ai rapaci notturni e all'ascolto del silenzio della notte nel bosco
A seguire osservazione al telescopio e proiezione al planetario
.
CAMPO STUDI "Tra Cielo e Terra"
sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017
vedi evento su FB
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
con la collaborazione di Guidanatralistica e CameraLook
Un Campo studi per conoscere la Natura del Monte Vallassa
Sabato pomeriggio: - osservazione del sole e proiezione di filmati inPlanetario (ore 14.00); - escursione lungo la dorsale del monte Vallassa e conferenza a tema rocce e fossili (ore 16.00); - proiezione Jurassic Oltrepò: i fossili nel cinema (ore 17.30); - cena in agriturismo
Sabato notte: - escursione notturna dedicata ai rapaci notturni (ore 21.00); - proiezione "Rapaci, i lupi del cielo"; - osservazione del cielo (ore 22.30); - pernottamento in agriturismo
Domenica: escursione dedicata a geologia, fauna e flora (ore 9.00) e recupero dei video delle fototrappole; - proiezione "La Fauna dell’Oltrepò – Un Viaggio Attraverso il Fototrappolaggio" (ore 11.00); - pranzo al sacco e termine del campo studi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso Osservatorio Cà del Monte: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Per altre informazioni: tel 3317697861 Marco Ciccolella (Volo di Rondine)
Evento a nnumero chiuso. Attività vincolata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Quota di partecipazine: 60 euro per campo studi e 45 euro per agriturismo
------- DESCRIZIONE --------
"Tra Cielo e Terra", il campo studio presso il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte che nell’ultimo weekend di ottobre (sabato 28 e domenica 29) permetterà ai visitatori di andare alla scoperta della natura e della storia del Monte Vallassa. Due giorni ricchi di attività didattiche ed escursioni che spazieranno tra scienza, astronomia, geologia, natura e anche cinema.
- Attività astronomica con Planetario e Osservatorio Cà del Monte
Sabato pomeriggio dopo i saluti iniziali e la presentazione delle attività (ore 14.00), il pubblico scoprirà, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio. L’attività astronomica pomeridiana continua all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Infine, nella seconda parte della serata di sabato, i visitatori potranno godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, e imparare a riconoscere le costellazioni, osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
- Attività naturalistica su fauna, flora, geologia e paleontologia con Volo di Rondine e Guidanaturalistica.com
Marco Ciccolella, naturalista, guida dell'associazione naturalistica Volo di Rondine e titolare del blog Guidanaturalistica.com, guiderà i visitatori in diverse escursioni: sabato pomeriggio (ore 16.00) si andrà alla scoperta del Monte Vallassa, in una passeggiata didattica dedicata a botanica e geologia; sabato sera (ore 21.00) l’escursione si sposterà sulla dorsale, con ascolto dei suoni notturni ed eventualmente dei richiami dei rapaci notturni. Domenica mattina (ore 9.00) l’esplorazione si sposterà nei pressi del Monte Penola, alla scoperta dei fossili e delle conformazioni rocciose. Verranno inoltre recuperati i filmati dalle fototrappole posizionate in zona che stanno monitorando la fauna presente. Una volta rientrati nell’Osservatorio (ore 11), si presenterà il video della ricerca faunistica svolta dalla guida "La Fauna dell’Oltrepò – Un Viaggio Attraverso il Fototrappolaggio".
- Attività cinematografica
Giacomo Aricò, giornalista direttore di Cameralook.it, un cinema web magazine, presenterà all’interno del campo studi due percorsi di cinema. Il primo (sabato 28, ore 17.30) è "Jurassic Oltrepò", un viaggio cinematografico sui fossili - tra Storia, Scienza e Fantascienza - che parte dal celebre Jurassic Park di Steven Spielberg per arrivare poi alle riflessioni filosofiche di registi come Stanley Kubrick e Terrence Malick. Il secondo, durante la serata di sabato, sarà invece "Rapaci, i Lupi del Cielo", un rapido volo alla scoperta dei predatori alati nel cinema, tra documentario, noir e fantasy.
.
"Tra grotte e castagni": trekking e aperitivo vegan
domenica 1 ottobre 2017 - ore 15.30
dove: La Cena di Pitagora, San Ponzo, Ponte Nizza PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da La Cena di Pitagora
con associazione Volo di Rondine
TRA LE GROTTE E I CASTAGNI DELLA VALLE STAFFORA
Fototrekking naturalistico lungo i sentieri di San Ponzo e aperitivo vegano
Programma:
ore 15.30 appuntamento presso l'associazione La Cena di Pitagora, breve introduzione e passeggiata naturalistica
ore 17.00 proiezione e breve conferenza inerente la vita della fauna selvatica locale
ore 18.00 aperitivo vegan
ore 18.30 saluti
Con il naturalista Marco Ciccolella, guida naturalistica esperta e appassionata dell'associazione Volo di Rondine, vi dedicherete all'osservazione naturalistica durante il tekking che percorre il sentiero verso le grotte di San Ponzo. Imparerete a muovervi in ambiente naturale dedicandovi interamente all'osservazione dei dettagli, delle tracce, delle impronte e dei segni utili ad individuare al meglio le aree di appostamento fotografico.
Di seguito una proiezione (all'interno) dei risultati ottenuti dal monitoraggio faunistico del 2017 in Oltrepò Pavese tramite uso di videotrappole, che mostrano da vicino abitudini, atteggiamenti della vita della fauna selvatica del territorio.
.
Per BambInFestival: Sole al telescopio e tracce e impronte animali
domenica 24 settembre 2017 - ore 15.00 - 17.00
dove: Asilo Nido Giochiamo Insieme CASTEGGIO PV
guida Volo di Rondine: Vera e Chiara
promosso da CSV Pavia e Mamme Connesse Oltrepò
con associazione Volo di Rondine, Planetario Cò del Monte, Asilo Nido Giochiamo Insieme
Per il secondo anno aderiamo alla manifestazione dedicata ai bambini:BambInFestival Voghera e dintorni (con numerosi eventi tra il 22-23-24-30 settembre e 1 ottobre: programma completo qui)
promosso da Csv Pavia e Mamme connesse Oltrepò
Domenica 24 settembre: OSSERVAZIONE DEL SOLE AL TELESCOPIO + TRACCE E IMPRONTE ANIMALI nel GIARDINO DIDATTICO
Organizzato da Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà Del Monte, Volo di Rondine - Natura in Oltrepò Pavese, Giochiamo Insieme Asilo Nido
a CASTEGGIO, via Fermi 2
Nel contesto del giardino didattico sono proposte tre attività da svolgere liberamente per i bambini:
1. osservazione del Sole al telescopio, con la protezione degli appositi filtri, per scoprire, insieme ad un astronomo del Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà Del Monte, le macchie solari, le formazioni scure e fredde sulla superficie solare, e le protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
2. una esposizione di tracce, nidi, penne, per osservare insieme a un naturalista di Volo di Rondine - Natura in Oltrepò Pavese quali indizi seguire per scoprire gli animali selvatici attorno a noi, e piccolo laboratorio per conoscere le impronte animali.
3. il giardino didattico da esplorare con una mappa tra i giochi, il piccolo labirinto e l'orto didattico, con la consulenza di un educatore di Giochiamo Insieme Asilo Nido.
Target: 6-11 anni e adulti
EVENTO GRATUITO
Per informazioni (non è necessaria la prenotazione): info@osservatoriocadelmonte.it - info@volodirondine.com
---------------------------------------
(NOTA: evento con la possibilità di usufruire per bambini con disabilità e su prenotazione del supporto di volontari della onlus Una mano per servizio da prenotare al 3463305269, 3920066760) questi numeri sono per prenotare il servizio UNa Mano per.
.
Pic Nic in Oltrepò, passeggiata e attività per bambini
domenica 10 settembre 2017 - ore 10.00 - 19.00
dove: Villa Rajna - Fondazione Bussolera Branca
Via Castel del Lupo, MAIRANO di CASTEGGIO PV
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da L'Intreccio di Vite
con associazione Volo di Rondine
clicca per ingrandire
Una giornata dove è possibile vivere momenti di condivisione tra le persone, integrazione con la Natura, imparando a rispettare lo spazio che occupiamo. Atrraverso eventi esperienziali trasmettere la Sensibilizzazione al vivere sano, con attività di benessere all'aria aperta, buona alimentazione, musica, laboratori creativi, il tutto nella cultura del rispetto e della tutela per l'ambiente.
Puoi venire alle 10.00 per la passeggiata .....o alle 12.00 per il pic nic .....o alle 15.00 per i laboratori
Programma:
- ore 10.00 Quattro passi in Oltrepò: passeggiata con la guida naturalistica Vera pianetta dell'associazione Volo di Rondine (circa 6 km, durata 2 ore).
- ore 10.00 visita all'Azienda Agricola Le Fracce con degustazione, euro 15,00 a persona
- ore 12.00 apertura cancelli del parco di Villa rajna per il PIC NIC
Da portare per il PIC NIC:
1. schiscetta (tradotto: cibo buono) se non hai voglia di cucinare troverai produttori locali e non con le loro specialità.
2. cuscini, coperte e ciò che ti fa "comodo" per sedersi e ospitare gli Altri
3. se stessi e i propri amici
4. apertura mentale, disponibilità a conoscere gente nuova e voglia di Divertirsi in gruppo, sperimentare i nostri laboratori creativi
5. Flash Mob: tenetevi pronti tra le 18.00 e le 19.00 per adoperarci tutti insieme a lasciare , in segno di ringraziamento, la Natura e il Luogo che ci ha ospitato meglio di come lo abbiamo trovato
LABORATORI AL POMERIGGIO ---> vedi evento FB relativo ai soli laboratori
- dalle 15.00 alle 17.30 Scuola di Musica di Mairano, incontri e attività con insegnanti e studenti
- ore 15.00 e 16.30 Sara Nanetto: laboratorio creativo per bimbi
- ore 15.00 e 16.30 Elena Ferraresi: laboratorio di yoga per bambini in Natura
- ore 15.00 e 17.00 Carlotta Paesotto: La Natura ci ispira, laboratorio di disegno creativo
- ore 15.30 Volo di Rondine: Come ti riciclo, laboratorio creativo con materiali naturali e di recupero per bimbi
- 15.30 e 17.00 Emanuela Vallero: Meditiamo nel verde, laboratorio mindfulness
- 16.00 Cristina Landricina (Orti Sociali): Partiamo dal seme, costruiamo il semenzaio
- 16.00 e 17.00 Irene Bui: Muoviamoci nel verde, laboratorio Pilates per adulti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
lintrecciodivite@gmail.com - tel. 3292384418 - 3483639941 - 3477923290
La partecipazione richiede l'iscirzione a L'Iintreccio di Vite, a 5,00 euro con tessera e copertura assicurativa.
In caso di maltempo l'evento sarà rimandato in data da destinarsi.
.
Passeggiata notturna "Oltre i Lupi: il lupo e l'uomo"+ il Cielo
sabato 9 settembre 2017 - ore 21.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata notturna sentieri del Monte Vallassa
Passeggiando sui sentieri percorsi anche dal Lupo appenninico, gusatndo l'esperienza della notte e del silenzio, si racconteranno le caratteristiche del predatore principale della zona parlando della sua etologia, della situazione in Oltrepò Pavese e della sua convivenza con l'uomo.
A seguire osservazione al telescopio delle stelle e dei principali corpi celesti del periodo, e proiezione al planetario.
.
Foto trekking + il Sole
domenica 27 agosto 2017 - ore 16.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata sentieri del Monte Vallassa
Un pomeriggio dedicato interamente al trekking naturalistico. Durante la giornata proporremo una proiezione interna dei risultati ottenuti dal monitoraggio della fauna selvatica del 2017 in Oltrepò Pavese. Le nostre "fototrappole" ci mostreranno da vicino le abitudini, gli atteggiamenti e la vita della fauna del territorio.
Dopo la breve introduzione il pomeriggio darà dedicato all'osservazione sul campo: i sentieri intorno all'Osservatorio Astronomico saranno l'area di studio del trekking. Posizioneremo le fototrappole e ci dedicheremo a fotografare panorami e dettagli della natura locale, impareremo a muoverci in ambiente naturale dedicandoci interamente all'osservazione di dettagli, tracce, impronte, segni utili a individuare al meglio le aree di appostamento.
A seguire osservazione al telescopio del sole in totale sicurezza pe rgli occhi.
.
Riserva Naturale Monte Alpe: escursioni guidate e centro visite
5*, 6, 13, 15, 20 agosto 2017
ore 10.30 e ore 15.00
dove: SP 461 Penice, Casermetta Forestale
guida Volo di Rondine: Vera (5,13,15,20/08) e Marco (6/08)
organizzato da ERSAF Regione Lombardia
con associazione Volo di Rondine
Monte Alpe è riserva naturale e anche riconosicuto come SIC, cioè sito di importanza comunitaria, per la presenza di ben 3 ambienti prioritari. La riserva di Monte Alpe, che si estende per più di 300 ettari, ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali grazie alla varietà di ambienti e quindi alle numerose specie vegetali.
Il luogo adatto per conoscere tante specie di alberi e per riuscire ad osservare alcuni animali come farfalle, uccelli, caprioli, rimanendo al fresco del bosco a 1000 m di quota.
All'interno della riserva naturale Monte Alpe sono presenti numerosi sentieri che attraversano diversi ambienti naturali: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto...
ERSAF organizza delle visite guidate che, con escursioni facili di circa due ore, permettono di attraversare i vari ambienti e osservare le caratteristiche particolari di flora e fauna, accompagnati gratuitamente dai naturalisti dell'associazione Volo di Rondine.
Escursioni guidate gratuite:
(ogni volta si propongono sentieri diversi)
6, 13, 15, 20 agosto: 10.30-12.30 e 15.00-17.00
A Ferragosto proponiamo un pic nic collettivo presso il cortile del Centro Visite, tra l'escursione del mattino e quella del pomeriggio, dalle 12.30 alle 15.00, in cui ogni partecipante mette a disposizione cibo in condivisione.
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva nella Casermetta della Forestale sulla SP del Penice a 7 km circa da Varzi, 2 km dal Passo Penice.
Prenotazione facoltativa. Per partecipare alla passeggiata è necessario avere scarpe da trekking.
Il Punto informazioni e centro visite della riserva naturale Monte Alpe riapre il *5 agosto pomeriggio con a disposizione cartine e brochure della riserva oltre a altro materiale informativo sui sentieri dell'Oltrpò pavese.
Venite per programmare la vostra giornata a Monte Alpe e dintorni!
Aperture del centro visite:
5 agosto ore 14.00-17.00
6, 13, 15, 20 agosto: 10.00-10.30 e 12.30-15.00
Info: tel. 3394518087 - info @volodirondine.com
.
Notturna di ascolto al chiaro di LUNA + il cielo
sabato 5 agosto 2017 - ore 21.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata notturna con la luna piena dedicata all'ascolto di animali selvatici, lungo i sentieri del Monte Vallassa
Una passeggiata notturna è una avventura da vivere per dare spazio ai nostri sensi che utilizziamo meno della vista, come l'udito, e per addentrarsi nel bosco al chiaro di luna con la suggestione che si tratta del momento in cui la maggior parte degli animali sono attivi. Con un po' di fortuna potremo eventualmente ascoltare i fruscii ed i versi di alcuni animali.
Tra questi la possibilità di udire il canto i rapaci notturni, tra cui potremmo ascoltare il robusto allocco oppure l'assiolo, il più piccolo rapace, che ha una particolare predilezione per l'Oltrepò Pavese. Più accidentalmente capita di meravigliarsi del verso stridulo della volpe o dell'abbaio del capriolo.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte ci regalerà emozioni e ci darà la possibilità di scoprire in maniera diversa l'ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Dopo la passeggiata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni estive e osservando al TELESCOPIO alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
.
"Fossilizzato a chi??!!" - laboratorio sui fossili
domenica 9 luglio 2017 - ore 16.00
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Gioco laboratorio dedicato ai fossili per bambini + Osservazione del SOLE al telescopio
Ma i fossili da dove arrivano? Vivevano in un mare qui in collina? Perché mai sono finiti nella roccia? Lo scopriamo in un modo particolare: costruendo un "fossile" con le nostre mani!
E non è finita: dovremo aiutare un buffo detective di fossili, la bambina Pale Ontol, con il suo fido aiutante Dino Sau, a ricostruire il mondo preistorico dell'Oltrepò Pavese.
Laboratorio didattico per bambini che con uso di immagini, conchiglie, creta, sabbia e pietre, permette di scoprire il misterioso mondo dei fossili tramite l'esperienza pratica, cioè toccando e creando.
Seguirà il racconto che, con la simpatia di una favola e richiedendo ai bambini di partecipare alle scelte dei protagonisti, farà comprendere come la paleontologia può descrivere l'ambiente di milioni di anni fa.
Intanto che i bambini scoprono i segreti dei fossili, per gli adulti accompagnatori è prevista una attività in contemporanea legata al Sole,osservazioni al telescopio della nostra stella e proiezione al Planetario. L'Osservazione del sole al telescopio sarà svolta anche con i bambini partecipanti al laboratorio.
.
"Oltrepò di Lupi" - conferenza e passeggiata notturna + Stelle
sabato 8 luglio 2017 - ore 21.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: dott. Marco Ciccolella
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata notturna sotto la LUNA e conferenza dedicata al LUPO + Osservazione del CIELO al telescopio
Una serata dedicata al LUPO Appenninico a 360 gradi, la sua storia, la sua presenza, la convivenza con l'uomo e del suo importante ruolo nell'ecosistema.
Marco Ciccolella di Volo di Rondine si occupa di ricerca faunistica in Oltrepò dedicandosi particolarmente al lupo, attraverso censimenti basati sulla raccolta di tracce e video foto trappolaggio, cioè la sistemazione di fotocamere automatiche sui sentieri di passaggio del lupo.
Nella serata di sabato racconterà in una conferenza con foto e video la sintesi delle sue e delle altre ricerche sul lupo appenninico e in particolare la situazione nel territorio dell'Oltrepò.
In seguito si percorrono i sentieri utilizzati anche dal lupo, adiacenti all'Osservatorio Astronomico, per una breve passeggiata notturna, per immedesimarsi nel suo territorio continuando a scoprire di più su questo animale.
Inoltre l'Osservatorio proporrà l'osservazione del cielo notturno al telescopio per osservare le costellazioni, la luna e altri oggetti celesti visibili in questo periodo.
.
Erbe magiche di San Giovanni e osservazione del Sole
domenica 25 giugno 2017 - ore 16.00
vedi evento su FB
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Vera e Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
passeggiata naturalistica dedicata alle erbe di San Giovanni sul Monte Vallassa.
Una passeggiata naturalistica dedicata alle erbe magiche del solstizio, dette erbe di San Giovanni, cercando quelle tipiche dell'Oltrepò Pavese, per raccontarne le caratteristiche botaniche, ma anche gli usi locali e medievali a loro legati.
In un punto particolare del bosco ci soffermeremo per un piccolo rituale con le erbe.
Chi ha partecipato l'anno scorso non dimentichi di portare la ghirlanda di erbe che abbiamo realizzato insieme!!! Ci servirà...
Dopo la passeggiata si osserverà il SOLE al TELESCOPIO con le sue macchie e protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
In un giorno particolare dell’anno, il Sole pareva “fermarsi” per poi “tornare indietro” nei giorni successivi al 24 giugno. In quel “fermarsi”, secondo alcuni miti, il Sole si sposava alla Luna.
Numerosi riti segnavano questo passaggio che collegava il Cielo e la Terra, il fuoco del Sole all’acqua della Luna.
Il solstizio d’estate aveva un influsso importante per chi, come i nostri antenati, viveva in Natura e utilizzava le erbe per numerose pratiche.
In questo giorno in cui si combinano i quattro elementi, le proprietà delle erbe si intensificano e venivano raccolte per riti, per cure e terapie, per la divinazione del futuro, per creare amuleti protettivi.
Alla base di queste tradizioni e leggende ci sono collegamenti scientifici alle reali proprietà delle erbe chiamate di San Giovanni, cioè fiorite alla fine di giugno.
.
Briciole di Cultura: laboratori di lettura a Voghera
martedì 13, 20, 27 giugno 2017 - ore 16.00
dove: Biblioteca Civica Ricottiana, VOGHERA PV
guide Volo di Rondine: Vera e Chiara
organizzato da ass. Progetto Voghera
con associazione Spino Fiorito
All'interno del FESTIVAL <<LE FORME DELL'ANIMA >>
Letture animate e laboratori per bambini in biblioteca:
13 GIUGNO ore 16.00
MANGIACOLORI - lettura animata e laboratorio sui colori, per bambini da 3 a 5 anni, ispirato al libro "Mangiacolori" di Fulco Pratesi.
....un uccellino e i colori....
vedi evento Mangiacolori su FB
20 GIUGNO ore 16.00
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE - lettura animata e laboratorio su amicizia e pregiudizi, per bambini da 6 a 8 anni, ispirato al libro "In una notte di temporale" di Yuichi Kimura.
..incontrando un lupo di notte...
vedi evento Notte Temporale su FB
27 GIUGNO ore 16.00
VIAGGIO NEL MONDO DEL LIBRO - laboratorio con giochi dedicati alle fasi della vita del libro, per bambini da 8 a 11 anni.
...una caccia al tesoro in biblioteca...
vedi evento Viaggio Libro su FB
POSTI LIMITATI. Necessaria la PRENOTAZIONE Vera tel 339.4518087 o via mail: info @volodirondine.com
.
Orchidee... Oltre: passeggiata nel bosco e osservazione del Sole
domenica 28 maggio 2017 - ore 16.00
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
passeggiata naturalistica dedicata alla osservazione delle fioriture di orchidee selvatiche, particolarmente varie e numerose sul Monte Vallassa.
Una passeggiata su sentieri inediti, nei dintorni dell'Osservatorio astronomico, tra bellissime fioriture e panorami incantevoli. L'Oltrepò vanta un elevato numero di specie di orchidee selvatiche che arriva fino a una quarantina; solo sul monte Vallassa ne crescono ben venti di queste! Le fioriture sono scaglionate nei mesi primaverili ed estivi, ma in questo periodo si sovrappongono le epoche di fioritura di un buon numero di specie, che saranno quindi osservabili nel loro splendore. Oltre alla scoperta delle orchidee il sentiero dà spunti di geologia, fossili, ambienti ed animali selvatici.
Dopo la passeggiata si osserverà il SOLE al TELESCOPIO con le sue macchie e protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
.
Benvenuti in Oltrepò: Aperi-Trekking in collina
20 maggio 2017 - ore 16.45
dove: via della Croce, MONTEBELLO della BATTAGLIA
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da ass. L'Intreccio di Vite
con associazione Volo di Rondine
Montebello è sulle prime alture dell'Appennino e qui l'Oltrepò dà il BENVENUTO con una passeggiata panoramica tra vigneti, alberi ed erbe selvatiche, che si conclude con un aperitivo a base di prodotti locali di stagione. Oltrepò da osservare, da scoprire e da gustare.
Questo evento nasce dalla collaborazione tra l'associazione L'Intreccio di Vite (cultura in collina) e l'associazione Volo di Rondine (Natura in Olttrepò Pavese). A Montebello della Battaglia il punto ideale per accogliervi in Oltrepò Pavese, e passeggiare assaporando il benessere che sa dare un panorama così dolce.
Nel percorso, accompagnati da una naturalista, ci si soffermerà a notare ed osservare alberi, erbe e animali che saranno uno spunto per scoprire le numerose ricchezze ambientali di questo territorio dall'elevata biodiversità. Si percorreranno dolcemente circa 6 km, in parte su sentiero sterrato tra boschetti e vigneti (2,5 km) e in parte su asfalto di una strada di campagna panoramica (3,5 km).
Al termine troverete allestito per voi un aperitivo con prodotti locali di stagione... e così ci siamo inventate il nome <<Aperi-Trekking>>!
.
Notturna al chiaro di LUNA con ascolto dei rapaci + Giove e stelle
sabato 6 maggio 2017 - ore 21.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata notturna con la luna piena dedicata all'ascolto di animali selvatici, lungo i sentieri del Monte Vallassa
Una passeggiata notturna è una avventura da vivere per dare spazio ai nostri sensi che utilizziamo meno della vista, come l'udito, e per addentrarsi nel bosco al chiaro di luna con la suggestione che si tratta del momento in cui la maggior parte degli animali sono attivi. Con un po' di fortuna potremo eventualmente ascoltare i fruscii ed i versi di alcuni animali.
In questo periodo sono molto attivi al canto i rapaci notturni, tra cui potremmo ascoltare il robusto allocco oppure l'assiolo, il più piccolo rapace, che ha una particolare predilezione per l'Oltrepò Pavese. Anche usignolo e cuculo, che cantano per solo 2-3 mesi all'anno, in questo periodo si possono ascoltare anche di notte. Più accidentalmente capita di meravigliarsi del verso stridulo della volpe o dell'abbaio del capriolo.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte ci regalerà emozioni e ci darà la possibilità di scoprire in maniera diversa l'ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Con un po' di fortuna potremo ascoltare i canti e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata al chiaro di Luna.
Dopo la passeggiata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni primaverili e osservando al TELESCOPIO alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove, che con le sue lune si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.
.
Bimbi in Biblio a Codevilla
sabato 6 maggio 2017 - ore 16.00
vedi pagina FB Biblioteca
dove: Biblioteca Comunale di Codevilla PV
guida Volo di Rondine: Vera
organizzato da associazione Spino Fiorito
per Comune di Codevilla
Gli amici e collaboratori dell'associazione Spino Fiorito, che si occupano della gestione della Biblioteca Comunale di Codevilla, e il primo sabato del mese propongono "Bimbi in Biblio":
rassegna mensile (il primo di incontri in biblioteca dedicati ai piccoli, costituiti da una lettura animata ad alta voce con laboratorio a tema.
Per questo mese di maggio è stato scelto il libro "La forza della Gazzella" per un laboratorio sulle "parole gentili".
Le attività sono a cura dell'associazione Spino Fiorito, e in questa occasione Laura sarà accompagnata nel laboratorio dalla nostra guida Vera.
Gratuito, gradita prenotazione
( biblioteca@comune.codevilla.pv.it o tel. 3409308988 )
...e poi iscrivetevi alla biblioteca!
.
Esplorazione alla ricerca di tracce animali, uso fototrappole + il SOLE
domenica 23 aprile 2017 - ore 15.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Passeggiata naturalistica dedicata alla ricerca delle tracce e impronte animali sui sentieri del Monte Vallassa, tra le balze di arenaria del Guardamonte.
Vi accompagneremo alla scoperta di ambienti dell'Oltrepò Pavese ricchi di biodiversità, tramite anche l'osservazione dei "segnali" che gli animali selvatici lasciano.
Seguire le tracce degli animali non è altro che l'arte di interpretare segnali come possono essere impronte, sentieri di passaggio, piante rosicchiate, per scoprire l'animale che di lì è passato o vi abita. Tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza, spetta a noi individuarle e distinguerle, come le differenze tra l'orma di una volpe e quella di un lupo.
In questa zona speciale per la paleontologia, troveremo anche i resti fossili degli animali del passato.
Inoltre si parlerà di "FOTOTRAPPOLE", strumenti utili alla comprensione e studio degli abitanti del bosco. La nostra associazione ha posizionato nella zona queste attrezzature tecnologiche, pertanto sarà possibile assistere alla proiezione di filmati che hanno registrato il passaggio ravvicinato degli animali nel momento in cui non credono di essere osservati.
Dopo la passeggiata sarà possibile osservare il SOLE AL TELESCOPIO per cogliere in diretta le macchie solari e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
.
Trek Days di Decathlon in Oltrepò
domenica 23 aprile 2017 - ore 10.30
dove: Riserva Naturale Monte Alpe
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da DECATHLON San Martino Siccomario
con associazione Volo di Rondine
TREKDAYS: trekking all'interno di SportDays,
offerto da Decathlon di San Martino Siccomario
vedi VIDEO TREK DAYS 2016
Necessaria la PRENOTAZIONE presso la segreteria di DECATHLON SAN MARTINO SICCOMARIO
E' necessario abbigliamento adeguato e scarpe da trekking o da ginnastica con suola per sterrato (non liscia).
Si svolgerà un percorso panoramico e non molto impegnativo che si sviluppa nella parte alta della riserva naturale Monte Alpe, con partenza dalla località Tre Passi (lungo la S.S. 461 a circa 2 Km da Passo del Penice).
La durata del percorso sarà di circa 2 ore con osservazione del bosco di conifere, i grandi formicai e la zona di rimboschimento.
PROGRAMMA TREKDAYS:
> Ore 08:00 - Ritrovo presso lo Store Decathlon San Martino Siccomario,Strada Provinciale per Mortara 3 - 27028 San Martino Siccomario (PV) - (Firma liberatorie e accoglienza)
> Ore 8.30 - Partenza dal punto vendita in pullman
> Ore 10.30 – Arrivo presso Località Tre Passi e inizio percorso
> Ore 12.30 (circa) – Termine dell'attività. Pausa pranzo (al sacco a carico dei partecipanti)
> ore 14.30 circa partenza in pullman.
> Ore 16.30 (circa) – Ritorno presso il punto vendita
Iscriversi ai Trekdays è semplice: accedi al sito dedicato agli SPORTDAYS http://www.eventi.decathlon.it e seleziona l’evento Trekdays di Domenica 23 APRILE presso Decathlon San Martino Siccomario.
Compila i campi richiesti, inserisci il numero della tua carta Decathlon e conferma la tua iscrizione all’evento.
L’iscrizione è gratuita e riservata a tutti i possessori di carta Decathlon, non ne sei possessore?! Niente paura creala gratuitamentehttps://www.decathlon.it/carta-decathlon.html oppure vieni in negozio e crea la tua carta Decathlon.
Le iscrizioni all’evento verranno comunque raccolte presso il punto vendita fino alla mattina stessa dell’evento, nel caso in cui si fosse impossibilitati a iscriversi on-line tramite la procedura sopra indicata.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, contattare il punto vendita o visitare la pagina facebook di Decathlon San Martino Siccomario: (https://www.facebook.com/DecathlonSanMartinoSiccomario/?fref=ts).
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme a voi la passione per il Trekking!
.
Escursione notturna sulle tracce del LUPO + il CIELO
sabato 8 aprile 2017 - ore 21.00
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
Una serata dedicata al LUPO, animale dall'importante ruolo nell'ecosistema che ha riconquistato Appennini e Alpi.
Il Lupo, una figura che da sempre crea dibattiti, affascina e incuriosisce. Negli ultimi mesi si è parlato e discusso molto del Lupo, di abbattimenti controllati e di molto altro, ma chi e cosa rappresenta il Lupo per noi?
Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, illuminati dalla luce della Luna Piena, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis lupus, comunemente detto Lupo.
Nella notte del Guardamonte con gli esperti dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine” parleremo delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato. Parleremo e scopriremo questo predatore opportunista, cercheremo di capire come sia possibile e perché sia auspicabile rispettare una buona convivenza. Osservazione, studio e scoperta saranno i temi trattati durante la nostra passeggiata notturna.
Inizieremo la serata con una breve conferenza con foto e video sullo stato del Lupo Appenninico, sulla sua etologia e distribuzione, con i dettagli di ricerche svolte in parte anche dalla nostra stessa associazione, tramite gli studi su campo di Marco Ciccolella.
Poi percorreremo i sentieri vicini all'Osservatorio Astronomico sul Monte Vallassa, ripercorrendo sentieri utilizzati anche dal lupo, immedesimandci nel suo territorio continuando a scoprire di più su questo animale.
Inoltre l'Osservatorio proporrà l'osservazione del cielo notturno al telescopio per osservare le costellazioni, la luna e altri oggetti celesti visibili in questo periodo.
.
Naturalmente Oltrepò - Varzi
domenica 26 marzo 2017 10.00-18.00
dove: Castello Malaspina, VARZI PV
organizzato da Ass. La Casa di Paglia
.
.
La nostra associazione culturale naturalistica Volo di Rondine partecipa"naturalmente" a questa bellissima iniziativa degli amici de La Casa di Paglia e del Castello Malaspina, nata per mostrare la straordinarietà del nostro territorio!
Saremo presenti tutta la giornata con uno stand espositivo strutturato come un vistuale "percorso su tavolo" in cui troverete rappresentate le caratteristiche di fauna, flora, geologia e sentieri dell'Oltrepò.
Nel pomeriggio invece proponiamo un laboratorio per bambini (da 3 anni) "Le tracce e impronte animali" con partecipazione ad offerta libera.
Ma in Naturalmente Oltrepò c'è molto, molto altro! Ecco il programma e l'elenco degli Espostori (clicca sulle immagini per ingrandire):
------------------
L’Associazione Culturale La Casa di Paglia di Fortunago in collaborazione con il Castello Malaspina di Varzi, nell’intento di promuovere il patrimonio e le ricchezze dell’Oltrepò Pavese, organizza una giornata per farconoscere le meraviglie della flora, della fauna e del cielo che lo contraddistinguono.
Interverranno illustri esperti che, in mattinata, racconteranno la straordinarietà delle specie che popolano questo territorio, nonché le loro peculiarità:
- Francesco Gatti, operatore del museo di Scienze Naturali di Voghera e dell'associazione Iolas e autore del libro “Le farfalle diurne della Valle Staffora”, che parlerà di questi colorati e delicati Lepidotteri e delle loro associazioni nel territorio;
- Fabrizio Barbaglia, direttore del Planetario e Osservatorio Astronomico Giacomotti, di Ca’ del Monte, che presenterà la struttura e le possibilità di osservazione astronomica in Oltrepò
- Gilberto Parolo e Thomas Abeli, autori del libro “Le orchidee spontanee dell’Appennino pavese”, che illustreranno le oltre 40 specie di orchidee selvatiche e i sentieri lungo i quali possono essere osservate in natura;
- Alberto Meriggi, coordinatore del laboratorio di Eco-Etologia del Dipartimento Scienze della Terra e dell'Ambiente Università di Pavia, con una relazione sul lupo in Oltrepò.
- Felice Sarcinelli, erborista alchimista AlchemiaVerde, che introdurrà la fitoalimurgia, ovvero l'uso delle specie vegetali – in particolar modo di erbe spontanee - a scopo alimentare.
Durante tutta la giornata saranno presenti stand a tema con la Natura, in una molteplicità di espressioni: artisti (ceramisti, sarte, pittori, …), artigiani e produttori, esperti di fotografia e case editrici di nicchia… Si potranno scoprire e ammirare erbari e acquerelli, bottoni di legno, bozzetti di animali, abiti in fibra d’ortica, olii essenziali, libri d’arte, ceramiche con calchi vegetali e tipicità locali quali miele e zafferano, lavanda e suoi derivati e molte altre straordinarie produzioni di talenti locali.
Nel pomeriggio, sono previsti momenti di condivisione con le varie associazioni locali e le realtà ospitate che presenteranno al pubblico la propria esperienza… Si parlerà anche di asilo nel bosco e di escursioni naturalistiche, mentre i più piccini saranno impegnati in laboratori naturalistici di carattere ludico-didattico.
Per l’occasione, il Castello proporrà un particolare menu che strizza l’occhio alle erbe del territorio - con alternative vegetariane e vegane - e, allo scoccar di ogni ora, offrirà la possibilità di effettuare la visita guidata delle sue stanze.
Partecipazione: ingresso libero alla manifestazione; su prenotazione, pranzo a buffet (con posti a sedere) a 22 euro.
Ore 10.00, 11.00, 12.00 - 15.00, 16.00, 17.00: visita guidata del Castello (5,00 euro).
Per informazioni e prenotazioni: e-mail: info@castellodivarzi.com, tel. 346 9588786.
.
Passeggiata alla scoperta di ROCCE E FOSSILI
domenica 19 marzo 2017 - 15.30
dove: località Cà del Monte, CECIMA PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da Planetario e Osservatorio Cà del Monte
con associazione Volo di Rondine
<<Il Mare dell'Oltrepò>>
passeggiata naturalistica e osservazione del sole
La prima passeggiata del 2017 organizzata con il Planetario vi porta in un viaggio tra oceani ormai scomparsi, ma di cui vediamo traccia grazie ai numerosi fossili presenti nella zona, e tra i calanchi (affioramenti tipici dell'area causate da rocce soggette a erosione).
Vi racconteremo la geologia e la geomorfologia della collina di Cà del Monte.
Grotte, affioramenti, balze e pareti rocciose saranno alla base della nostra giornata di osservazione geologica. Capiremo così come la natura può modificare il territorio e il paesaggio nel corso di milioni di anni.
Vista l'attualità di argomenti come faglie, placche, e terremoti in Italia, cercheremo anche di approfondire le peculiarità sotto questo aspetto del nostro territorio.
Percorreremo i sentieri vicini all'Osservatorio Astronomico fino al Guardamonte, scoprendo anche le fioriture e altre bellezze del luogo.
Ad anticipare la passeggiata all'esterno dell'Osservatorio sarà proposta l'osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie solari e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Una proiezione dentro al Planetario su alcuni tra i più incredibili fenomeni che sono avvenuti sul Sole negli ultimi anni rispresi dalla sonda della NASA Solar Dynamics Observatory.
Guarda le foto dell'attività fatta l'anno scorso QUI
.
Passeggiata, proiezione, conferenza sul LUPO + aperitivo vegan
domenica 12 marzo 2017 - 16.30
dove: San Ponzo, Ponte Nizza PV
guida Volo di Rondine: Marco
organizzato da ass. La Cena di Pitagora
con associazione Volo di Rondine
Una breve passeggiata nei dintorni di San Ponzo con la nostra guida Marco, che si dedica alla ricerca sul lupo nelle nostre zone, e a seguire vi racconterà, con l'ausilio di una proiezione, l'ecologia e comportamento di una specie che, quasi sul punto di estinzione, è stata in grado, autonomamente, di riconquistare ambienti alpini e appenninici.
Per informazioni e prenotazioni: La Cena di Pitagora info @lacenadipitagora.it
Tel. Maria 339.3264435 - Davide 340.4921983