La Riserva Naturale Monte Alpe è zona speciale di conservazione per la biodiversità della Rete Natura 2000.
La riserva naturale, istituita dagli anni '80 dopo essere stato biotopo, sede di esperimenti per la lotta biologica, è regionale, gestita da ERSAF (ente regionale per l'agricoltura e le foreste).
Si estende su circa 300 ettari , nel comune di Mencònico PV, con numerosi sentieri che si snodano tra pinete, boschi naturali di latifoglie, castagneto, ruscelli, prati pascoli montani.
la riserva ha avuto riconoscimento come "Z.S.C." zona speciale di conservazione per la presenza di 3 habitat di interesse comunitario (il castagneto maturo, le sorgenti pietrificanti, le praterie di quota con fioriture di orchidee).
La cima è ad una altitudine di 1250 m. Nel video illustriamo un paio dei principali sentieri.
Dal 2006 le nostre guide si occupano di accompagnare i visitatori in riserva durante le aperture estive che ERSAF propone ogni anno da 19 anni, abbiamo pertanto un strettissimo legame con il Monte Alpe.
Nella pagina dedicata alle aree della Rete natura 2000 troverai gli altri siti di interesse comunitario in Oltrepò.
DI SEGUITO GLI EVENTI IN PROGRAMMA ALLA RISERVA MONTE ALPE
Organizzato da ERSAF
Ritorna l’appuntamento estivo, ormai da 19 anni, con le escursioni guidate alla scoperta della Riserva Naturale Monte Alpe, Zona Speciale di Conservazione per la biodiversità della Rete Natura 2000.
L'ente gestore, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia), organizza la possibilità di visite guidate lungo i sentieri della riserva durante le domeniche di agosto, con la proposta di 8 escursioni.
Monte Alpe, nel territorio di Menconico (PV) nell’Appennino settentrionale, è un'area protetta con la presenza di ben tre ambienti prioritari e si estende per più di 300 ettari, ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali, grazie alla varietà di ambienti e alle numerose specie vegetali. Il luogo adatto per conoscere tante specie di alberi e per riuscire ad osservare alcuni animali come farfalle, uccelli, caprioli, rimanendo al fresco del bosco montano a più di 1000 m di quota.
All'interno della riserva naturale Monte Alpe sono presenti numerosi sentieri, liberamente accessibili durante tutto l’anno, che attraversano diversi ambienti naturali: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto.
ERSAF organizza le VISITE GUIDATE GRATUITE nelle domeniche 10, 17, 24, 31 agosto 2025
escursione del mattino alle ore 10.00-12.30
escursione del pomeriggio alle ore 15.00-17.30
Si tratta di escursioni di circa 2 ore /2 ore e mezza, che permettono di attraversare i vari ambienti e osservare le caratteristiche particolari di flora e fauna, accompagnati dai naturalisti dell'associazione Volo di Rondine. I percorsi sono di circa 3 o 5 km su sentieri facili. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia e abbigliamento adatto a zona montana a quota di circa 1000 m.
La partecipazione è gratuita. NECESSARIA PRENOTAZIONE (non possiamo superare un certo numero di partecipanti) a info@volodirondine.com o con messaggio whatsapp scritto al 3394518087
l'attività si svolge in una zona in cui per ordinanza di giugno 2023 sono necessarie regole di comportamento per evitare la diffusione della Peste Suina: il numero di partecipanti è limitato, vietato uscire dai sentieri, necessario avere in auto scarpe di ricambio e un sacchetto di plastica robusto in cui riporre le scarpe usate per l'escursione che saranno poi da lavare.
Il Sistema Museale Oltrepò, per valorizzare l'importanza delle aree riconosciute come siti di importanza comunitaria per la biodiversità, organizza una passeggiata naturalistica in questo periodo di fine maggio, specificatamente per ammirare orchidee, narcisi, asfodeli e altri fiori rari.
Il percorso si snoda nella riserva naturale Monte Alpe, zona speciale di conservazione della biodiversità nella Rete Natura 2000.
La passeggiata è lunga circa 5 km sul sentiero di Costa d'Alpe, per raggiungere la vetta a 1250 m di quota, e poi i prati pascoli con stupende fioriture e ampio panorama. La visita è condotta dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine
Il sentiero è semplice con leggero dislivello, ma sono necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita. Necessario avere scarpe di ricambio. Il percorso può subire modifiche a seconda delle condizioni. La durata è di circa 2 ore e mezza.
Il Sistema Museale Oltrepò finanzia l'attività che è quindi gratuita per i partecipanti.
Il numero di partecipanti è limitato, è necessario prenotarsi via mail a sistemamusealeoltrepo@gmail.com o con messaggio wapp al 3394518087
Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica nell'area protetta zona speciale di conservazione "Monte Alpe"
Percorsi variabili ( principalmente proposto percorso di Costa d'Alpe) - mediamente di km 4/5 - mediamente dislivello di 200 m - percorso facile
passeggiata mattino 10.30-13.00 (per 28 agosto SOLD OUT - posti disponibili esauriti, disponibilità al pomeriggio)
oppure passeggiata al pomeriggio 15.00-17.30
RITROVO: località di Menconico PV - Durata dell'attività: minimo 2 ore
Partecipazione gratuita, prenotazione scritta NECESSARIA: con messaggio whatsapp al 339.4518087 o a info@ volodirondine.com
Nb: per partecipare è obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola scolpita. Il percorso è adatto ai bambini dai 4 anni.
Guide naturalistiche: Vera Pianetta (14, 21, 28 agosto) e Marco Ciccolella (7 agosto)
Alla conferma di prenotazione riceverete dettagli ritrovo ecc.
Organizzato da Sistemi Musei Oltrepò per progetto OltreNatura, finanziato Cariplo, con Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, svolto da Volo di Rondine
.... iniziativa del progetto OltreNatura, tutela del capitale naturale e sociale attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici e il lavoro in rete dell'Oltrepò Pavese ....
passeggiata naturalistica alla scoperta delle fioriture del crinale del Monte Alpe, tra narcisi e orchidee selvatiche. Percorso facile di circa 4 km.
Gratuito.
Necessaria prenotazione a info@volodirondine. com o con messaggio scritto al 3394518087 (whatsapp o telegram o sms).
Condotto dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine.
>I prenotati riceveranno dettagli (punto ritrovo, materiali consigliati, ecc.)